Il Risorgimento tra i banchi di scuola

16 marzo 2011 | 15:43
Share0
Il Risorgimento tra i banchi di scuola

La manifestazione è rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori

Il Faro on line – Un dibattito ed approfondimento storico per rivivere tutte le fasi del Risorgimento Italiano. I 150 anni dell’Unità d’Italia narrati attraverso un importante seminario di studio tenutosi in mattinata  presso la Sala consiliare “Ernesto Ribaud” del Comune di Formia.
“La manifestazione – rivolta in particolare agli studenti delle scuole superiori – ha rappresentato il punto di partenza per tenere in vita la memoria su fatti e atti che hanno interessato la nascita e l’unità del nostro paese”.
A relazionare sul significato del processo di unificazione nazionale sono intervenuti  il generale Ernesto Bonelli,  il prof. Luigi Cardi, docente emerito di geografia storica presso l’università degli studi di Napoli; il professor Silvano Franco, docente di storia contemporanea presso l’università degli studi di Cassino. Tema degli interventi “ Il Risorgimento Italiano e l’Unità d’Italia; l’alba dell’Unità d’Italia, dallo scontro al Garigliano alla caduta di Gaeta: l’Unità contesa: aspetti economici, politici e sociali.
Gli argomenti in discussione rivestono un particolare interesse e significato alla ricerca della verità su un filone costituente della nostra identità, cultura e storia nazionale.
l’Assessore alla Cultura del Comune di Formia Amato La Mura ha portato il saluto del sindaco Forte e dell’Amministrazione Comunale. Presente in sala anche l’Arcivescovo della Diocesi di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio.

Il programma delle manifestazioni prevede per la giornata di domani 17 marzo: ore 9,00 – Galleria Corte Comunale, apertura mostra marcofila; 9,30: Annullo speciale “ Omaggio di Formia al 150° anniversario dell’Unità d’Italia; ore 17,00: Piazza della Vittoria: cerimonia di deposizione di una corona ai Caduti di tutte le guerre con picchetto d’onore in armi della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta; ore 18,00 – Chiesa della Madonna del Carmine, celebrazione della Santa Messa in onore dei caduti di tutte le guerre; ore 19,00: Chiesa della Madonna del Carmine,  concerto del Complesso Bandistico “U.Scipione-Città di Formia”; ore 20,30: Piazzetta Municipio Sala Falcone e Borsellino, cineforum “ Fratelli d’Italia”.

In occasione della Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione Provinciale di Latina d’intesa con il Comune di Formia ha predisposto l’apertura straordinaria al pubblico – nelle giornate  del 16 e 17 marzo 2011 –  del complesso monumentale La Torre di Mola. Per l’occasione all’interno della Torre sarà possibile visitare la mostra sull’Unità d’Italia con documenti riguardanti la Battaglia di Mola di Gaeta. Nella serata di mercoledì 16 marzo inoltre è previsto, con inizio alle ore 19,30, un evento musicale del “ The Lighthouse Acoustic Trio2.