“Il maltempo aumenta il rischio erosione”

17 marzo 2011 | 02:00
Share0
“Il maltempo aumenta il rischio erosione”

Mesturini: “intervenire subito per non compromettere la stagione estiva”

Il Faro on line – “La continua erosione a cui sono sottoposte le spiagge del nostro territorio è un’emergenza che necessità di tutti gli sforzi possibili. Occorre intervenire immediatamente per evitare che vengano perduti altri tratti delle nostre spiagge. Le iniziative promosse dall’Amministrazione vanno nella giusta direzione ma senza un sostegno da parte dei livelli istituzionali interpellati vi è un oggettivo problema di reperimento delle risorse necessarie a mettere ‘in sicurezza’, per intenderci, tutte le nostre spiagge e il nostro bagnasciuga”.

Il consigliere comunale Marco Mesturini (Pd), ex presidente del Consiglio comunale e ora delegato all’informazione per i cittadini, interviene sul problema dell’erosione delle spiagge tornato nuovamente in primo piano e su cui l’Amministrazione Comunale di Pomezia ha chiesto il riconoscimento di calamità naturale per poter procedere con interventi di consolidamento delle spiagge e del litorale in attesa di misure di natura straordinaria necessarie per cercare di risolvere in maniera definitiva questa emergenza.

“Penso sia utile stimolare un impegno diretto degli operatori balneari garantendo che interventi utili a difendere il tratto di spiaggia di loro competenza non trovino impedimenti burocratici o lungaggini da parte degli uffici comunali competenti. Penso che l’istallazione di una serie di paletti a ridosso del bagnasciuga, inseriti nella sabbia fino in fondo senza che emergano e di speciali reti di contenimento possano aiutare a evitare la perdita di altra spiaggia salvaguardando sia la spiaggia in sé che la possibilità per il concessionario di affrontare la prossima stagione estiva nella maniera adeguata”.

“Interventi di questo tipo – conclude Mesturini – sono utilizzati presso alcune spiagge verso Ostia e mi sembra che nei mesi scorsi vi sia stata un’iniziativa di questo tipo da parte anche di un operatore del nostro comune. Potremmo così avere una positiva esperienza di convergenza iniziative pubbliche e intervento dei privati interessati potendo così ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili avendo la possibilità di avere i tratti di spiaggia in concessione difesi da iniziativa dei balneari e gli altri messi in sicurezza dagli interventi dell’Amministrazione comunale”.