Discariche a cielo aperto a Torrimpietra

18 marzo 2011 | 03:33
Share0
Discariche a cielo aperto a Torrimpietra

La proloco: “E’ da anni che conviviamo con questo scempio”

Il Faro on line – Percorrendo le strade interne che collegano Torre in Pietra e Aranova oltre alle numerose buche bisogna evitare anche gli svariati accumuli di rifiuti ingombranti abbandonati illecitamente sul ciglio della carreggiata. Carcasse di vecchi elettrodomestici, suppellettili, pneumatici, scarti di cantiere ancora insacchettati e plastiche di svariata natura.
Stando a quanto affermano i residenti, la cosa sembrerebbe andare avanti da molto tempo. A confermarlo il presidente della proloco di Torre in pietra, Teresa Vaccari  che denuncia : “nonostante gli innumerevoli solleciti l’amministrazione non si è mossa per risolvere il problema, avevamo proposto – spiega la presidente dell’associazione locale – un’intensificazione delle raccolte straordinarie dei rifiuti ingombranti ma niente!”
Ma la questione delle discariche abusive, che interessa l’intero territorio del comune, pare non essere risolvibile se non con un nuovo e sostenibile sistema di smaltimento ed è proprio questo aspetto che tiene a sottolineare Teresa Vaccari: “La vera soluzione al problema è la raccolta differenziata porta a porta con l’avallo di isole ecologiche all’avanguardia, provvedimenti, che molti comuni, nemmeno troppo lontani da Fiumicino, hanno già adottato. In effetti il famigerato bando comunale sul porta a porta tarda a diventare realtà e i cittadini di Torre in Pietra continuano a vedere la bellezza architettonica dell’antico castello e la suggestiva cornice naturale deturpata impunemente”.
Andrea Piras