“Crocifisso nelle aule, bene la sentenza della Corte europea”

21 marzo 2011 | 18:22
Share0
“Crocifisso nelle aule, bene la sentenza della Corte europea”

L’intervento del capogruppo di Futuro e Libertà, Raffaello Biselli

Il Faro on line – “Come cattolico e fervente credente non posso che accogliere con grande soddisfazione la decisione della Corte europea di affermare l’assoluta imprescindibilità di una Nazione dai propri valori e dalla propria identità”.
È il commento del capogruppo di Futuro e Libertà, Raffaello Biselli, all’indomani della sentenza della Grande Camera della Corte europea per i diritti dell’uomo che ha assolto l’Italia dall’accusa di violazione dei diritti umani per l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche.
“Il fatto che i giudici abbiano accettato la tesi per la quale non sussistono elementi che provino l’eventuale influenza sugli alunni dell’esposizione del crocefisso nella aule scolastiche – sottolinea Biselli -, è un segno di per sé positivo. Il crocifisso non è solo un simbolo religioso ma racchiude in sé la millenaria storia e cultura del nostro paese”.
La Corte di Strasburgo si è pronunciata sul ricorso di una cittadina italiana di origine finlandese, Soile Lautsi, che contestava la presenza del crocefisso nella scuola pubblica frequentata dal figlio ad Abano Terme, affermando che è un attentato alla libertà di coscienza e al diritto di ognuno a ricevere un’istruzione conforme alle proprie convinzioni.