“Il giardino di piazza Indipendenza rischia grosso”

21 marzo 2011 | 01:17
Share0
“Il giardino di piazza Indipendenza rischia grosso”

Il grido d’allarme di Sinistra ecologica e libertà

Il Faro on line – “La ‘coalizione trasversale’ che governa Pomezia, e che vede uniti nelle decisioni più dannose per la città, sotto la guida politicamente spregiudicata del Sindaco De Fusco, il Partito Democratico, l’Italia dei Valori, i Socialisti, Rifondazione Comunista, oltre ad una significativa parte del centrodestra, sta per perpetrare l’ennesimo sfregio ai danni della nostra città, della sua immagine, e finanche della sua memoria storica”.
Lo afferma un comunicato di Sel, Sinistra ecologica e libertà, che prosegue: “Nella Delibera Consiliare n. 6 del 5/01/2011, con cui è stata adottata la Variante al Piano Particolareggiato Esecutivo di Pomezia Centro, è stata decisa, tra le altre cose, la trasformazione della destinazione d’uso dell’area su cui sorge, sin dalla fondazione di Pomezia, il giardino comunale di Piazza Indipendenza, da “area per spazi pubblici attrezzati a parco” a zona destinata a  “servizi e attrezzature pubbliche”, ove, secondo quanto stabilito dalle Norme Tecniche di Attuazione, è ammessa l’edificazione di “attrezzature di interesse collettivo (sociali, religiose, sanitarie, amministrative) con indice di fabbricabilità fondiaria pari a 2,00 metri cubi per metro quadro”.
“Se non si dovesse porre rimedio a questa decisione- prosegue Sel – il giardino “storico” di Pomezia, che costituiva parte integrante della struttura architettonica complessiva di Piazza Indipendenza, anziché essere valorizzato, potrebbe essere cancellato dal cemento di altre costruzioni. Una simile scelta è uno schiaffo in faccia alla storia di Pomezia ed alla dignità architettonica del centro, che tanti, a parole, dicono di voler difendere. Sinistra Ecologia Libertà è fermamente contraria a questa decisione, e si è già attivata in tutte le sedi istituzionali per impedire che questo ennesimo scempio di ciò che rimane della storia e dell’identità della nostra città venga portato a termine. Sinistra Ecologia Libertà si batterà perché il centro storico di Pomezia, già pesantemente alterato in passato, venga salvaguardato e valorizzato in tutti i suoi elementi, primo fra tutti il giardino comunale, che rappresentava un complemento fondamentale della piazza principale della città, e che deve tornare ad essere un luogo vivibile e fruibile dai cittadini”.