Salzare: verso la demolizione

21 marzo 2011 | 14:57
Share0
Salzare: verso la demolizione

“procederemo non appena la regione ci metterà a disposizione le risorse finanziarie”

Il Faro on line – “Ringrazio il Consigliere regionale Maruccio per aver posto l’attenzione sulla delicata questione del complesso “Lido delle Salzare” a sostegno, di fatto, delle iniziative che l’Amministrazione comunale di Ardea ha assunto per rendere sicura quella porzione di territorio”.

E’ quanto dichiara il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi in merito alla vicenda del complesso immobiliare “Lido delle Salzare”.

“L’Amministrazione – prosegue Eufemi – a suo tempo ha richiesto alla Regione Lazio un intervento finanziario straordinario per consentire la demolizione di tre dei sette immobili che furono edificati, negli anni ’90, su un’area con vincolo archeologico la cui concessione edilizia è oggi annullata a seguito di sentenza del Consiglio di Stato. Il Comune di Ardea è determinato a procedere alla demolizione in coerenza con l’azione intrapresa in altri parti del territorio ed in particolare sulle aree di pregio e sul lungomare”.

“Le demolizione dei tre immobili – continua il Sindaco – si inserisce all’interno di un’ipotesi di transazione complessiva che riguarda il compendio “Lido delle Salzare” avviata d’intesa con i legali del Comune e dei privati che a sua tempo acquistarono gli immobili con contratto notarile formalmente stipulato. Tale ipotesi di intesa è stata inoltrata al Ministero per i Beni e le Attività culturali per quanto di competenza. L’Assessore regionale all’Urbanistica Ciocchetti ha assicurato l’attenzione della Regione sulla questione: mi auguro – conclude il primo cittadino – che anche grazie alle varie sollecitazioni possano essere reperiti i fondi da mettere a disposizione del Comune di Ardea per arrivare a una soluzione definitiva sulla vicenda”.