Collaborazione tra Comune e Università

22 marzo 2011 | 18:57
Share0
Collaborazione tra Comune e Università

Questa mattina un’equipe di medici di Tor Vergata ha visitato circa cinquanta alunni

Il Faro on line – Al via presso il plesso scolastico Collodi a Lavinio l’attuazione dell’accordo di collaborazione clinico – scientifica, tra Comune di Anzio, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Serenissima Ristorazione Spa, teso a promuovere ogni azione utile volta la miglioramento della qualità del servizio di refezione scolastica. La delibera, approvata dalla Giunta su proposta dall’Assessore alle Politiche Scolastiche, Marco Del Villano, promuove azioni di valutazione del servizio nonché dell’adeguatezza dei menù predisposti dalla Ditta.
– dice l’Assessore, Marco Del Villano – è un ulteriore passo avanti verso un progressivo miglioramento del servizio di refezione scolastica al quale, sono certo, darà un prezioso contributo anche la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata”.
Questa mattina un’equipe di medici dell’Università di Tor Vergata, specializzati in scienza dell’alimentazione, previa autorizzazione dei genitori, ha visitato circa cinquanta alunni della scuola elementare Collodi (III Circolo); il programma delle visite proseguirà, nelle prossime due settimane, con il coinvolgimento di altre due classi delle scuole medie e di altre quattro classi del I e del II Circolo didattico per un totale di duecento studenti monitorati.

Valutazione qualitativa del servizio di ristorazione;

Verifica dell’adeguatezza dei menù convenzionali e biologici predisposti;

Rilevamento di comportamenti, abitudini e consumi alimentari per i fruitori delle mense scolastiche;

Valutazione della stato nutrizionale e degli indicatori precoci di rischio della popolazione in esame.

Programmi di educazione alimentare

Diffusione e comunicazione dei risultati (informazione e promozione).
Inoltre da questa mattina, in diversi plessi scolastici del territorio, gli alunni delle scuole elementari hanno risposto ad un semplice questionario, predisposto dalla Serenissima Ristorazione Spa, rivolto a verificare il grado di soddisfazione dell’utenza.

Lo scorso 16 marzo, in tutte le scuole di Anzio, è stato servito il “Menu dell’Unità d’Italia” con pasta tricolore, insalata all’italiana, cotoletta e crostata tricolore.