“Parcheggi per disabili: tutto da rivedere”

22 marzo 2011 | 15:46
Share0
“Parcheggi per disabili: tutto da rivedere”

Zorzi: “concessi parcheggi in strade private chiuse al traffico e cassati i nulla osta in alcune vie centrali”

Il Faro on line – Il presidente della commissione trasparenza, Silvano Zorzi (Partito Democratico), annuncia di aver avviato un giro di vite per verificare la legittimità dei permessi rilasciati dal comune di Fiumicino per i parcheggi in favore di persone portatrici di handicap.
“Come presidente della commissione trasparenza – sottolinea Zorzi – ho ricevute diverse lettere, firmate, che mi segnalavano alcune incongruenze sul rilascio dei nulla osta dei parcheggi per i disabili. Nelle lettere si parlava spesso di disparità. Alcune pratiche hanno viaggiato spedite, altre sono finite nel dimenticatoio per poi essere definitivamente cassate, senza un motivo particolare. Come commissione abbiamo approfondito la problematica accorgendoci che dietro alla maggior parte dei rifiuti non c’era una effettiva causa a cui appigliarsi. A differenza, alcune pratiche accordate risultano stiracchiate”.
Che significa. “Ci siamo accorti – spiega Zorzi -, che sono stati rilasciati nulla osta a famiglie con ampi spazi auto all’interno delle proprie abitazioni, e negate a chi non ha un garage di proprietà. O ancora autorizzati parcheggi per disabili in strade private chiuse al traffico e non accordati a famiglie con disabili che abitano in strade alta densità di traffico nelle quali parcheggiare è un’odissea”.
Secondo Zorzi, però, non ci sarebbe nulla di irregolare: “La causa – dice – è il regolamento comunale, un regolamento talmente largo e discrezionale che con il tempo ha fatto sì che si creassero forti disparità. In questo senso l’amministrazione, grazie alle pressioni della commissione trasparenza e alla disponibilità degli assessori Petrarca e Boccaccini e del dirigente Sampò, che immediatamente hanno accolto le nostre segnalazioni, condividendo i punti deboli del regolamento, si è immediatamente attivata per eliminare le carenze. Quello che a noi interessa, comunque, non è tanto concentrarci su chi ha ottenuto il nulla osta, ma su chi non l’ha ottenuto. La disabilità è un tema delicatissimo. Noi dobbiamo mettere davanti a tutto questa questione e facilitare il più possibile il rilascio di permessi, non il contrario”.
Il presidente della commissione trasparenza annuncia anche di aver chiesto “all’amministrazione un serio controllo di tutti i pass dei disabili negli anni 2011 e 2010”. “Ci risulta – conclude – che ci siano dei pass scaduti. Bisognerebbe fare una verifica tra le persone decedute. Anche qui c’è poco controllo”.