Primo Memorial della Civiltà marinara

23 marzo 2011 | 03:30
Share0
Primo Memorial della Civiltà marinara

Studi Storici e Demoetnoantropologici da Minturno alla Terra Nuova

Il Faro on line – Giovedì 24 marzo l’Amministrazione comunale presenterà il primo Memorial dedicato alla Civiltà Marinara di Torvajanica, come di seguito strutturato:

alle ore 11:00, presso la Palazzina Borghese sita in via lungomare Tognazzi, 545, verrà presentato alla stampa e alle autorità il volume scientifico “La Civiltà Marinara di Torvajanica da Minturno alla Terra Nuova. Studi Storici e Demoetnoantropologici”, edito dalla casa editrice Palombi.
L’opera, promossa dal Comune di Pomezia con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio ed in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e con il Comune di Minturno, è il frutto di un’approfondito percorso di ricerca condotto dell’autrice Claudia Montano e finalizzato a promuovere le origini e la storia della colonia di pescatori minturnesi che nei primi due decenni del Novecento abitò il litorale di Torvajanica.
Genealogie e famiglie si collocano all’interno del Volume quali elementi fondanti per la ricostruzione identitaria della Civiltà Marinara di Torvajanica, indagata nelle sue molteplici valenze e definita in un arco temporale che dal 1800 (ricostruzione delle origini: genealogie-parentele-contesto culturale e socio-economico di provenienza) si protrae sino al 1922 (descrizione delle fasi emigratorie e dell’opera di antropizzazione del litorale di Torvajanica) per culminare e concludersi nel 1953 (racconto della guerra, dello sfollamento e della “ricostruzione”). 
Attraverso il confronto e l’intreccio dei dati archivistici, bio-bibliografici, iconografici, storico-cartografici ed audio-video rilevati, il volume riporta alla luce un patrimonio inedito di informazioni riguardanti le origini delle famiglie dei pescatori, gli usi ed i costumi, le tecniche di pesca tradizionali, le motivazione che spinsero le stesse ad emigrare dalla terra di origine per stanziarsi definitivamente lungo la costa di Torvajanica. Di particolare interesse, all’interno dell’opera, sono le tavole genealogiche e le biografie dei singoli pionieri. Ampio spazio è dedicato alla descrizione della terra madre, Minturno, al racconto del lungo viaggio affrontato dalle famiglie ed alle caratteristiche geologiche del territorio che le accolse.
La descrizione degli eventi è costantemente supportata dai documenti di archivio e dal racconto dei testimoni oculari. Le storie raccolte su campo mediante le trenta interviste sottoposte ai discendenti dei pionieri e a tutti coloro che a diverso titolo si sono resi interpreti e spettatori della vicenda, rappresentano le fonti più importanti ed originali di questo lavoro, l’essenza stessa dell’opera editoriale.

Alle ore 16:00, presso la sala parrocchiale sita in Piazza Ungheria, 1, verrà inaugurata la mostra fotografica “Viaggio nella Memoria. Sulla rotta dei pescatori da Minturno a Torvajanica” – progettata da Claudia Montano e Roberta Di Gesù, autrici del relativo catalogo (edito da Palombi). La mostra   argomenterà attraverso foto, cartoline, cartografia d’epoca e reperti storici legati alla tradizione marinara di Minturno – prestati per l’occasione dal Museo Etnografico Aurunco -, i luoghi, i contesti e la gente di questa inedita realtà.
L’iniziativa sarà occasione di incontro tra gli amministratori e le storiche famiglie dei pescatori alle quali verrà consegnata una targa celebrativa in segno di riconoscimento per l’opera di antropizzazione e sviluppo condotta sul  territorio.

Ad apertura e chiusura dell’evento, l’esibizione delle associazioni culturali di Minturno: il Gruppo Sbandieratori “Le Tre Torri” e il Gruppo  Folklorico i “Giullari”.