“Assunzioni vigili: le graduatorie hanno validità triennale”

24 marzo 2011 | 14:41
Share0
“Assunzioni vigili: le graduatorie hanno validità triennale”

La replica dell’assessore Petrarca alle accuse del Pd

Il Faro on line – “Comprendo il bisogno dell’opposizione di criticare sempre e comunque l’operato della maggioranza di governo, ma respingo fermamente le critiche sollevate da gruppo PD alle mie dichiarazioni, espresse nella commissione consiliare del 22 marzo. E’ quanto afferma l’assessore alla Vigilanza Urbana Giancarlo Petrarca che prosegue: “Innanzitutto, le graduatorie, relative ai bandi di concorso pubblico, hanno validità triennale e solo tramite legge possono essere prorogate”.

“La mia considerazione, fatta in commissione e che ribadisco, è che, qualora il decreto mille proroghe consenta il prolungamento di un anno delle graduatorie pubbliche in scadenza, questa è un’opportunità che l’Amministrazione deve cogliere perché consente di utilizzare personale che, di fatto, a sue spese, ha contribuito a formare e che può quindi dare un maggiore contributo lavorativo, ottimizzare le spese e fornire il migliore servizio possibile alla città.
Pertanto, il prolungamento dell’attuale graduatoria non è una decisione già presa, come dichiara il PD, bensì un’opportunità da considerare”. 

“Rispetto alla domanda sul perché non sia stata “allungata la vita” alla graduatoria a tempo determinato, scaduta nel luglio 2010, la ragione sta nel fatto che non vi erano leggi né circolari ministeriali che ci consentissero di prolungarne la scadenza, in quanto si trattava di graduatoria a tempo determinato stagionale, al contrario di quanto, invece, autorizzato con il mille proroghe del 2010 per le graduatorie pubbliche a tempo indeterminato. Vorrei, comunque, ricordare – ha concluso l’Assessore Petrarca – che i facenti parte della graduatoria, assunti durante il periodo di validità della stessa, hanno prestato servizio fino al 30 settembre 2010, ben oltre la data di scadenza”.