Educazione alla Legalità: nuovi incontri

25 marzo 2011 | 16:36
Share0
Educazione alla Legalità: nuovi incontri

studenti in visita con l’Assessore Vinaccia a Mondo Nuovo

Il Faro on line – Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Manzi” hanno vissuto qualche giorno fa un’esperienza davvero unica. Si è trattato della  visita presso la Comunità Mondo Nuovo a Spinicci, programmata nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale, promosso dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Gino Vinaccia.
L’Assessore Vinaccia, nel salutare  tutta la Comunità per la calorosa ospitalità  offerta agli studenti e ai docenti, ha illustrato il percorso progettuale fin qui compiuto e quasi concluso, ringraziando in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio nella persona del Presidente, Vincenzo Cacciaglia, per aver approvato e finanziato il Progetto, a dimostrazione della sensibilità ed dell’attenzione alle problematiche adolescenziali.
Ha poi ricordato con particolare emozione la nascita della Comunità, sottolineando come soprattutto la dedizione, la tenacia e l’ impegno del suo Presidente, Sandro Diottasi, siano riusciti a superare le difficoltà iniziali ed i tanti problemi incontrati, confermandola oggi un punto di riferimento importante non soltanto per il nostro territorio.
“Le storie raccontate direttamente dagli ospiti della Comunità – ha dichiarato l’Assessore – hanno emozionato studenti e docenti: storie difficili, dolorose, a volte drammatiche, che hanno catalizzato l’attenzione di tutti, in particolare per la semplicità e l’immediatezza del linguaggio utilizzato.  Il messaggio forte e chiaro che è arrivato ai giovani studenti è che drogarsi significa annullare se stessi, mortificare la propria dignità, fuggire dalle responsabilità, non amare la vita e affidarsi ad un’illusione effimera”.
E’ seguito un interessante dibattito, nel corso del quale i ragazzi e i docenti hanno rivolto agli ospiti della Comunità molte domande soprattutto sulle loro esperienze di vita passata e sul percorso di recupero, sul ruolo dell’amicizia, sul senso dell’appartenenza e sull’impegno lavorativo profuso nelle varie attività svolte quotidianamente. “Quello che più mi ha colpito” continua Vinaccia “è la serenità trasmessa dai ragazzi della Comunità ed il senso di speranza che trapela comunque dalle loro esperienze negative. Sono convinto che questo messaggio può giungere a  tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nell’educazione e nella formazione delle giovani generazioni. In ciò confortato anche da quanto hanno dichiarato, al termine dell’incontro, gli studenti ed i loro professori”.
A conclusione dell’incontro anche i docenti  hanno voluto ringraziare il Presidente Diottasi e la Comunità per l’accoglienza e per l’importante esperienza, e con gli studenti hanno rivolto a tutti  un caloroso applauso e l’augurio sincero per il loro futuro. L’Assessore Vinaccia, infine, rivolgendosi agli studenti, ha anticipato la novità introdotta in corso d’opera al Progetto, cioè la volontà di premiare i migliori sette temi svolti, uno per ogni sezione, sulle tematiche affrontate nel corso di tutti gli incontri.