Il Progetto Waves sbarca sul lungomare

25 marzo 2011 | 16:43
Share0
Il Progetto Waves sbarca sul lungomare

Iniziativa che vede il Comune di Civitavecchia come capofila

Il Faro on line – Dopo i due appuntamenti che hanno portato la Street Art nelle scuole, il Progetto Waves sbarca nelle piazze. Sarà infatti piazza Fratti ad ospitare lungomare Thaon de Revel ad ospitare domani, sabato 26 marzo, la presentazione alla cittadinanza dell’iniziativa. Il progetto, che vede il Comune di Civitavecchia come capofila, è nato grazie a “Giovani Energie in Comune”, piano promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, prevede l’utilizzo dell’arte e della potenza creativa dei giovani nella riqualificazione di parti della città. Vi collaborano realtà come le associazioni culturali Walls, il collettivo di artisti Why Style e l’associazione culturale Loud, oltre all’Istituto d’Istruzione Superiore di viale Adige. E proprio all’Iis si sono svolte nelle settimane scorse due assemblee operative durante le quali organizzatori e partner del progetto hanno illustrato a studenti e giovani civitavecchiesi le modalità di partecipazione al Progetto Waves.
Quello che si svolgerà sabato 26 marzo dalle 16 alle ore 20 al lungomare Thaon de Revel, sarà un vero e proprio happening che darà la possibilità ai partecipanti di indossare le vesti dell’artista dando sfogo alla creatività, dipingendo totem giganti o passare un pomeriggio assistendo a performance di arte live, sfide tra “street dancer” della scuola Lude gustando un ottimo aperitivo offerto dall’istituto alberghiero sotto le note del Dj Set di RadioLibre.
“Utilizzare la creatività dei giovani per riqualificare la città – spiega la delegata alle Politiche Giovanili Simona Galizia – è la sfida che abbiamo lanciato. Credo che sabato pomeriggio ci sarà ampia prova di quanto le giovani generazioni possano offrire in tema di contributo ad una Civitavecchia migliore”.