“Telline a rischio per barriera salva costa”

25 marzo 2011 | 23:59
Share0
“Telline a rischio per barriera salva costa”

Allarme di Federcoopesca ad Anzio

Il Faro on line – È a rischio la pesca delle telline ad Anzio per la creazione di una barriera artificiale a difesa della costa, proprio dove sono posizionate le secche sulle quali viene svolta questa attività. È l’allarme lanciato da Claudio Brinati, presidente Federcoopesca – Confcooperative Lazio, dopo l’avvio dei lavori di un’opera che, spiega, “distruggerà tale ambiente e obbligherà i pescatori a spostarsi altrove, in quanto l’area diverrà inutilizzabile”.
Si prospetta vita dura per chi pesca telline nel Lazio, sottolinea l’associazione, una regione che vanta 70 piccole imbarcazioni (pari al 10% della flotta laziale) che catturano in media ogni giorno circa 40-50 chili per 11 mesi l’anno, escluso aprile con draghe e rastrelli.
“Dopo lo scampato pericolo del regolamento comunitario che l’estate scorsa ci ha fatto temere per le sorti della pesca di questo mollusco – afferma Brinati – ora ci si mettono le opere in mare progettate senza alcun coinvolgimento della categoria, che da anni chiede di essere sentita». La Federcoopesca ricorda l’accordo siglato qualche anno fa, insieme alle altre associazioni di categoria presso la Regione Lazio, che prevedeva l’istituzione di un tavolo di consulta preliminare per esaminare interventi di questo tipo. “Accordo – conclude Brinati – al quale non Š stato dato seguito, ma le opere si continuano a fare a discapito di attività economiche importanti per il tessuto territoriale”.