“Autovelox: il Tar non ha dato ragione all’amministrazione”

28 marzo 2011 | 15:31
Share0
“Autovelox: il Tar non ha dato ragione all’amministrazione”

Codici e comPaTor denunciano: “Annullato l’appalto prima della udienza”

Il Faro on line – “Autovelox: il Tar, il tribunale amministrativo regionale del Lazio, non ha affatto dato ragione al Comune di Fiumicino, ma semplicemente rigettato la domanda di sospensione del servizio a scopo cautelare presentata dal Codici, in attesa studiare le carte ed emettere una sentenza definitiva”.
Lo rende noto il capogruppo del Pd, Paolo Calicchio che sottolinea: “Il Tar del Lazio, saggiamente, prima di spegnere gli autovelox, ha deciso di verificare preventivamente l’effettiva irregolarità dell’assegnazione del servizio. Tanto da specificare questa necessità in un passaggio chiave della sentenza che parla di ‘in disparte ogni considerazione in ordine alle proposte eccezioni di inammissibilità del gravame’. Che in soldoni significa: il ricorso non è stato esaminato e dunque non è possibile emettere nessuna sentenza, nemmeno una sospensiva cautelativa del servizio”.
“Le dichiarazioni dell’assessore alla vigilanza urbana, Giancarlo Petrarca, – spiega Calicchio – oltre a essere totalmente infondate sono una vera mistificazione della realtà. Soprattutto alla luce del repentino annullamento del vecchio appalto effettuato dall’amministrazione comunale in prossimità dell’udienza, denunciato dal Codici e dal ComPaTor. Indiscrezione la quale, se confermata, getterebbe pesanti dubbi sulla regolarità dell’assegnazione.
Il capogruppo del Pd, su questo argomento, ha intenzione di protocollare una interrogazione ufficiale all’assessore Petrarca: “Alla richiesta pubblica – conclude – seguirà un’azione istituzionale. Sempre che abbiano ancora una valenza in un comune in cui l’attività amministrativa è ferma, quella politica alla sbando, e si va avanti soltanto per atti di routine, come il bilancio”.