Capitaneria: salvataggi in mare davanti a duecento bambini

30 marzo 2011 | 15:14
Share0
Capitaneria: salvataggi in mare davanti a duecento bambini

La simulazione è stata effettuata in presenza degli alunni delle scuole del territorio

Il Faro on line – E’ con grande soddisfazione del Preside Nicola Guzzoni e del Comandante del Porto che questa mattina si è conclusa la dimostrazione messa in piedi dalla Capitaneria di Civitavecchia a favore degli alunni del IV Circolo didattico.
Oltre duecento i bambini che vi hanno partecipato che, mostrando un forte entusiasmo e interesse, hanno potuto osservare ciò che nei giorni scorsi è stato loro illustrato in aula.
La struttura di molo Bramante, messa a disposizione dalla società RCT, ha fatto da location, prestandosi in maniera ottimale per le diverse dimostrazioni a cui i bimbi hanno assistito nell’arco della mattinata dalla pesca, effettuata dal sig. Maurizio Catullo, alle manovre con imbarcazione a vela effettuate dal sig. Alberto Scotti e per finire con i cani della Scuola Italiana Cani da Salvataggio i cui istruttori, dopo aver spiegato in cosa consiste la loro attività di salvamento in sinergia con la Guardia Costiera, hanno simulato due salvataggi in mare lanciandosi dalla motovedetta CP 891, sotto gli occhi entusiasmati dei piccoli spettatori.
Tutto ciò sotto il patrocinio dell’Assessorato al Mare del Comune di Civitavecchia, il quale ha messo a disposizione diversi bus della società E.T.M. per gli spostamenti degli alunni.
Ma “l’attività di diffusione della cultura del mare tra le giovani generazione non finisce qui”, spiega il Comandante Nitrella, molti altri appuntamenti, anche con istituti scolastici di altre città della provincia, sono in calendario fino ai primi di giugno. Alcuni giorni fa è stata la volta dell’Istituto nautico “Calamatta” di Civitavecchia e dell’Istituto Tecnico per Geometri “Luzzatti” di Palestrina.