“Palazzetto dello sport, bombolone del gas assediato da sterpaglie. E rifiuti”

31 marzo 2011 | 16:18
Share0
“Palazzetto dello sport, bombolone del gas assediato da sterpaglie. E rifiuti”

Russo D’Auria: “E’ il secondo anno che segnaliamo l’episodio”

Il Faro on line – “Lo scorso anno, di questi tempi, segnalammo la pericolosità delle sterpaglie incolte a ridosso del bombolone dal gas accanto al palazzetto dello sport. Invece di ringraziarci per la segnalazione, ci accusarono di allarmismo, con la solita miope visione che ogni cosa è un attacco a qualcuno. Ma tant’è”.
A parlare è Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione Progetto Futuro, che prosegue: “Stavolta,  a distanza di dodici mesi, ci vediamo costretti a risegnalare praticamente lo stesso episodio: una distesa di sterpaglie incolte a ridosso del bombolone del gas a servizio del palazzetto dello sport. E’ una situazione di pericolo, perché ora iniziano le belle giornate e le sterpaglie, che iniziano dalla strada per arrivare fino al bombolone, potrebbero facilmente prendere fuoco se solo qualcuno avventatamente – e, aggiungiamo, irresponsabilmente – gettasse un mozzicone di sigaretta all’interno del perimetro recintato. E’ chiedere troppo – prosegue Russo D’Auria – per la sicurezza della collettività, di tenere sempre pulito uno spazio di qualche metro intorno al bombolone del gas, per garantire una maggiore sicurezza? Siamo solo noi a vedere questa cosa? Comunque sia, corrediamo la segnalazione di fotografie, onde evitare di essere tacciati per visionari. Poi ognuno potrà trarre le conseguenze che vorrà e stabilire se è nostra l’esagerazione a cercare di evitare i pericoli per la collettività o la disattenzione è di altri.
E già che ci siamo – conclude Russo D’Auria – segnaliamo nello stesso punto anche la presenza di una mini discarica di sedie di plastica rotte. E’ poca cosa, evidentemente, ma proprio perché è così semplice evitarla, perché stanno li a fare bella mostra, si fa per dire, di sé?”