Riapre al culto la storica Chiesa di S. Ippolito

2 maggio 2011 | 18:37
Share0
Riapre al culto la storica Chiesa di S. Ippolito

Domenica 8 maggio con una cerimonia presieduta dal Vescovo di Porto

Il Faro on line – Domenica 8 maggio, alle ore 18,30, con una cerimonia presieduta dal Vescovo di Porto e S. Rufina, monsignor Gino Reali, sarà riaperta al culto la storica Chiesa dei SS. Ippolito e Lucia in Porto.
La ben nota chiesa dell’antico episcopio di Porto, è stata chiusa per alcuni mesi al fine di consentire i necessari lavori di restauro. L’intervento più importante strutturalmente è stato quello effettuato nel perimetro esterno interessante le murature: con la realizzazione di un’apposita canalizzazione, si è creata una aereazione delle fondazioni in modo da risolvere il problema dell’umidità che danneggiava gli intonaci.
Per l’aspetto esteriore giova notevolmente il ritorno alla sua collocazione d’origine, sul fondo dell’abside, della tela del ‘700, raffigurante S. Ippolito, le cui reliquie si conservano al disotto dell’altare maggiore.
Sono state inoltre mirabilmente restaurate le cappelle laterali e i relativi dipinti, così come è stato rifatto il pavimento dietro l’altare e la tinteggiatura completa delle pareti.
La chiesa di Porto è luogo prediletto dalle coppie di sposi che la scelgono per unirsi in matrimonio, così come è luogo di culto e devozione per la sua storia antichissima e per la presenza delle reliquie del Patrono della Città.
La Pro Loco di Fiumicino, in accordo con la Congregazione dei Figli di S. Maria Immacolata, che in Porto tiene un seminario, intende inserire questa chiesa in un percorso di visite guidate che consentano di divulgare la conoscenza di questa importante area monumentale del territorio.
La Chiesa si inserisce infatti, nel contesto del castello-episcopio di Porto. Il complesso rappresenta la continuità medioevale dell’antica città di Porto, è stato sede vescovile, si trova in posizione strategica lungo l’argine destro del Tevere e per i suoi aspetti storici e architettonici merita sicuramente di essere valorizzato e conosciuto.