“Town Twinning Conference”

2 maggio 2011 | 15:03
Share0
“Town Twinning Conference”

Il 5 maggio conferenza di gemellaggio a Fiumicino

Il Faro on line – Si terrà il prossimo giovedì 5 Maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Fiumicino la conferenza di gemellaggio “Town Twinning Conference”, ovvero “I giovani europei incontrano il patrimonio culturale”.
Il programma di interventi sarà aperto dal Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, e a seguire i saluti del Presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli, dell’Assessore al Marketing Territoriale Mario Pascone e dell’Assessore alla Cultura Giovanna Onorati. Successivamente vi sarà lo scambio di saluti delle città gemellate e l’illustrazione, da parte di ciascuna delegazione, delle linee operative e specialistiche individuate per le attività da programmare nell’arco dei due anni, in collaborazione con le Istituzioni locali, le Soprintendenze ai Beni Archeologici e le Università.
Il progetto “European youth meet cultural heritage”, selezionato e finanziato dalla Commissione Europea, si svolgerà, infatti, nell’arco di due anni, dal maggio 2011 al maggio 2013, e prevederà due Conferenze, una di avvio e l’altra di conclusione del progetto a Fiumicino e tre Workshop presso ciascuna delle città europee partner.
Esso si propone di focalizzare l’approccio dei giovani studenti europei alle Scuole Superiori di Malta, Romania, Grecia ed Italia al patrimonio culturale del proprio territorio, coinvolgendo le istituzioni locali, le Soprintendenze ai Beni Archeologici e le Università nella conoscenza e nella valorizzazione del patrimonio.
Gli studenti, insieme ai docenti esperti, individueranno i siti su cui lavorare secondo le linee metodologiche scelte e nei momenti di incontro con le altre realtà europee avranno l’occasione di far conoscere il loro lavoro, mettendo a confronto le metodologie adottate.
Nella fase conclusiva si individuerà la metodologia più consona ad avvicinare i giovani al patrimonio del proprio territorio ed apprezzarne le bellezze e le risorse che esso offre, al fine di operare una opportuna conoscenza e valorizzazione anche in termini di marketing territoriale.
Nel pomeriggio del 5 Maggio, a conclusione della Conferenza di gemellaggio, la delegazione italiana di studenti e docenti dell’Istituto “Paolo Baffi” di Fiumicino inviterà gli ospiti alla visita del sito archeologico di Portus, Porti di Claudio e Traiano, a due passi dal centro storico di Fiumicino, per immergersi nella storia romana e conoscere il porto della capitale dell’Impero, una realtà archeologica ancora in corso di scavo, validamente supportati dagli archeologi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Servizio Educativo della sede di Ostia.