“Ispezione ed Audit nell’impresa alimentare”

3 maggio 2011 | 00:53
Share0
“Ispezione ed Audit nell’impresa alimentare”

Corso sugli aspetti normativi e sanitari

Il Faro on line – E’ in programma a Formia il 13 e il 14 maggio un importante convegno –  patrocinato dal Comune di Formia, l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Latiina, l’Associazione Italiana Veterinari Igienisti, l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Latina, la I.Z.S. Regione Lazio e Toscana –  sul tema “Ispezione e Audit nell’impresa alimentare e produzione primaria: aspetti normativi e sanitari”.

L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze del Presidio Ospedaliero Sud di Formia sito in via Appia Lato Napoli. Lo annuncia l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Treglia.

“Gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali ( IZS ) – spiega l’assessore – hanno come compito istituzionale la formazione degli operatori della sanità interni ed esterni nell’ambito dell’attuale sistema di educazione continua in medicina. La formazione rappresenta quindi uno strumento strategico di gestione  in quanto essenziale per favorire lo sviluppo culturale e professionale su tematiche riferiti alle malattie infettive, igiene degi alimenti, igiene di degli allevamenti e delle produzioni animali, legislazione sanitaria nonché per informare e aggiornare l’utenza in merito a problematiche e temi relativi alla sanità pubblica veterinaria ed alla sicurezza alimentare. La finalità dell’evento – chiarisce Treglia  – è quella di individuare strategie comuni di intervento per incrementare l’efficacia dei controlli ufficiali con il fine di garantire un livello elevato di tutela della salute dei consumatori”.

Il corso, di carattere interrativo, è articolato in lezioni teoriche, in momenti pratici e applicativi e discussioni in aula. E’ prevista la valutazione dell’apprendimento tramite prove da eseguirsi prima dell’inizio del corso ed al termine dello stesso. Moderatore del dibattito è il dott. Ugo Condoleo, dirigente veterinario dell’IZS di Lazio e Toscana. Il programma prevede lezioni su aspetti normativi dell’ispezione e dell’audit nell’impresa alimentare, aspetti sanitari nella produzione primaria, aspetti sanitari dell’ispezione ed audit nell’impresa alimentare, visita ispettiva in uno stabilimento riconosciuto CE, ispezione ed audit della Regione Lazio e Servizio Igiene alimenti di origine animale nell’azienda USL di Latina. Al convegno sono previsti interventi del dott. Francesco Leone, veterinario dirigente dell’AUSL di Latina; la dr.ssa Antonella De Gregorio, veterinario dirigente AUSL di Latina; la dott.ssa Tiziana Zottola, presidente ordine dei medici veterinari di Latina; il prof. Anastasio Aniello, della facoltà medicina veterinaria di Napoli; dott. Luigi Lanni, biologo dirigente IZS Lazio e Toscana; la prof.ssa Maria Luisa Cortesi, docente della facoltà di Medicina Veterinaria Università di Napoli; la prof.ssa Nicoletta Murru della facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli; la dott.ssa Annarosa Centra, Veterinario dirigente AUSL di Latina, la dott.ssa Rita Marcianò, Veterinario dirigente della Regione Lazio.