“Abusivismo, potenziare il reparto di polizia locale”

4 maggio 2011 | 00:06
Share0
“Abusivismo, potenziare il reparto di polizia locale”

Lo chiede il capogruppo dell’IDV, Claudio Cutolo

Il Faro on line – “Potenziare il reparto edilizio della polizia locale e cambiare le procedure di denuncia dei privati”. Lo chiede il capogruppo dell’IDV, Claudio Cutolo, dopo l’ennesimo episodio di abusivismo sul territorio di Fiumicino: i 54 appartamenti sequestrati ad Aranova dal Corpo forestale dello Stato, frutto di un piano di recupero di un’ex azienda agricola difforme da quello approvato.
“A Fiumicino continuiamo ad assistere a fenomeni di abusivismo più o meno complessi. – ha denunciato Cutolo – Non si parla più di lavatoi o cantine trasformate in camere da letto o bagni, ma di veri e propri progetti urbanistici con evidenti difformità rispetto ai progetti previsti e approvati. Il rischio è quello di falsare il rapporto metri cubi-cittadini e l’intero piano regolatore, con danni enormi alle casse comunali, dissanguate dai tagli di Tremonti, che ricevono oneri concessori di gran lunga inferiori a quelli che tali progetti richiederebbero”.
Secondo il capogruppo dell’Italia dei valori sono due le strategie per fermare questo fenomeno: un investimento in termini di uomini e mezzi per il depotenziato reparto edilizio della polizia locale. E il ritorno al vecchio sistema della denuncia privata. “Una procedura anonima – sottolinea Cutolo – che ha permesso di scovare decine e decine di casi di abusivismo sul nostro territorio. Mentre quella attuale prevede denunce firmate, verbali e un tale ricorso alla burocrazia che scoraggia i cittadini”.