Corrispondenza delle lettere, focus a Formia

4 maggio 2011 | 00:00
Share0
Corrispondenza delle lettere, focus a Formia

Positivo incontro del sindaco Forte con i dirigenti di Poste Italiane

Il Faro on line – Il sindaco Forte ha ricevuto in mattinata una delegazione della Società Poste Italiane composta dal dottor Maurizio Tortosa – responsabile territoriale della società – il dottor Mauro Lattanzio, responsabile della comunicazione dell’Ente e il sign Antonio Salvucci, responsabile Cpd Recapito di Formia.
Insieme al sindaco per il Comune di Formia sono interventi l’assessore all’urbanistica Benedetto Assaiante, i consiglieri comunali Vincenzo Forte e Antonio Calvano, il segretario generale avv. Pasquale Russo.
In apertura il sindaco Forte ha rappresentato ai dirigenti delle Poste  le criticità nella distribuzione e consegna della corrispondenza e le proteste dei cittadini penalizzati da un servizio pubblico che allo stato attuale presenta carenze e smagliature organizzative.

A riguardo il dottor Lattanzio ha illustrato il nuovo modello del recapito postale a Formia. Un riassetto che prevede una revisione complessiva dell’assetto logistico e di recapito con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze e alle abitudini sempre più diversificate della clientela per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio. In particolare è stato presentato il nuovo orario di lavoro per i portalettere per quanto concerne la distribuzione di raccomandate, telegrammi e corrispondenza prioritaria. Le consegne sono estese fino alle ore 20,00 e distribuite  secondo una logica più razionale. Le novità nel campo postale sono i servizi personalizzati: Aspettami e  DimmiQuando con il primo Poste Italiane conserverà la corrispondenza dei clienti che vanno in vacanza o non sono in sede. Con DimmiQuando si può invece scegliere il giorno del recapito settimanale o la fascia oraria disponibile per tutta la corrispondenza a firma.

Il servizio Pickup prevede invece il ritiro a domicilio e di postalizzazione della corrispondenza che si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni e Aziende con volumi di traffico continuativo. I portalettere dotati di palmare su Formia sono 37 e operano telematicamente in tempo reale ed in modo automatico con l’obiettivo di offrire un servizio migliore alla clientela. Un piccolo ufficio postale  itinerante che permette agli utenti di gestire tutta una serie di operazioni a domicilio. Per i dirigenti della società Poste Italiane è opportuno concordare con il Comune una campagna di sensibilizzazione ed informazione finalizzata a superare le criticità e gli ostacoli nell’individuare in alcune zone della città gli indirizzi, i numeri civici e le strade  per una corretta consegna. A tal riguardo il sindaco ha annunciato che sta per partire il bando di gara per assegnare ad una ditta il completamento della toponomastica che consentirà nello spazio di qualche mese di mettere a regime le aree  di Ponzanello, Trivio, Via Rotabile e Gianola e via Appia Lato Napoli. Un nuovo assetto organizzativo delle vie e dei numeri civici che attraverso l’impiego dell’ufficio anagrafe dovrebbe in maniera definitiva risolvere il problema.
Il dr. Tortosa nel prendere atto del progetto avviato dall’amministrazione si è impegnato come Poste Italiane a comunicare ai cittadini, in collaborazione e coordinamento sinergico con il Comune, tutte le informazioni tendenti a superare le difficoltà e gli ostacoli presenti. Una task force postale che sarà coinvolta nel nuovo piano toponomastico nella città in maniera da operare in futuro con un servizio efficace ed efficiente. Il Centro di smistamento di via De Gasperi sarà inoltre attrezzato con una cartellonistica e segnaletica adeguata per consentire agli utenti una giusta e corretta individuazione. Il Comune per ovviare alle  odierne difficoltà di consegna dei postini installerà temporaneamente delle paline e tabelle su via Peschiera, via Castagna e via Rotabile.