Difesa personale, al via il corso gratuito

4 maggio 2011 | 00:04
Share0
Difesa personale, al via il corso gratuito

Il corso dedicato alle donne partirà il prossimo settembre

Il Faro on line – “Dopo il grande successo ottenuto nella passata stagione, mi sono proposto di riorganizzare il II corso gratuito di difesa personale per donne nel Comune di Fiumicino”.

Il Club della Libertà di Fiumicino Isola Sacra, in collaborazione con il team Asd Krav Maga – Difesa Personale, Patrocinato dalla Regione Lazio, Assessorato Rapporti con gli Enti locali e politiche per la sicurezza, da via il secondo corso gratuito di difesa personale per donne a Fiumicino

Il Corso GRATUITO si Svilupperà in 8 lezioni, una lezione a settimana il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il corso partirà il prossimo Settembre. Per iscriversi basta telefonare al numero 347 853 4007 oppure inviare una Mail a: scuola.difesapersonale@alice.it

La Difesa Personale è un atteggiamento mentale finalizzato a difendere la propria incolumità e quella di chi ci sta vicino.
Imparare a come reagire impassibilmente ad aggressioni improvvise, richiede un potenziamento delle nostre facoltà mentali che permetterà di gestire correttamente le nostre emozioni, sia di paura sia di aggressività, ci permetterà di mantenere la lucidità, e quindi di reagire istantaneamente ed efficacemente evitando il blocco fisico dovuto al panico.

Il percorso da svolgere è sia a livello fisico sia psicologico.
Un Consulente di Psicologia dello Sport e delle Attività motorie altamente qualificato sarà presente durante l’intero corso per approfondire gli aspetti psicologici dell’aggressione, in particolar modo finalizzato ad aiutare l’allieva a:

– Saper gestire lo stress e l’attività derivante da un’aggressione fisica o verbale.
– Migliorare la motivazione, accrescere la consapevolezza delle proprie capacità.
– Migliorare la concentrazione.

La Difesa personale da noi concepita, non deve essere intesa come un atto fisico violento nei confronti di un atto di violenza, ma come una serie di eventi che interagiscono fra loro; Non vuol dire affrontare un combattimento per strada, ma saper trovare la soluzione migliore per la propria incolumità, che può essere la prevenzione, la fuga, la strategia, la tattica difensiva e sola in ultima analisi lo scontro fisico.
Il percorso da svolgere è quindi sia a livello fisico che psicologico.
Tutto questo porterà, oltre ad una preparazione fisica e al miglioramento della propria salute, al rafforzamento della propria sicurezza, dell’autostima, e infine alla conoscenza della propria calma interiore.

Il programma di Difesa Personale per Donne e Ragazze con età non inferiore ai 14 anni, fa si che la Donna impari, la Difesa Personale:

IL PROGRAMMA:

– L’agilità
– La flessibilità
– La resistenza
– Il miglioramento delle abilità motorie
– La coordinazione
– L’equilibrio
– La Difesa Personale
– Un’acuta attenzione visuale a 360°
Il nostro Corso di Difesa Personale renderà la Donna in grado di potersi difendere senza difficoltà, e con tranquillità.
Colgo l’occasione per ringraziare L’Assessore alla Regione Lazio Giuseppe E. Cangemi e i Consiglieri Comunali, Claudio Paolini e Paolo Marino per il loro interessamento al fine della buona riuscita di questo evento.