Inaugurato il Parco dell’Unità d’Italia

6 maggio 2011 | 18:00
Share0
Inaugurato il Parco dell’Unità d’Italia

Al taglio del nastro autorità militari, civili, religiose e tanti cittadini

Il Faro on line – Inaugurato oggi, a Tor San Lorenzo nella zona Nuova California, dal sindaco Carlo Eufemi il Parco dell’Unità d’Italia in occasione dei 150 anni dell’Italia unita. All’inaugurazione hanno partecipato autorità militari, civili e religiose oltre a tanti cittadini e amministratori. Hanno, inoltre, presenziato gli alunni delle scuole medie di Ardea dove lo stesso sindaco è preside.
Attorno al primo cittadino durante il suo chiaro e significativo discorso ma soprattutto ai ragazzi,  insieme alle autorità militari e religiose dove spiccava in bella mostra il gonfalone del comune portato dagli agenti della polizia municipale, gli assessori Nicola Petricca  da cui dipendono i parchi e l’assessore al patrimonio Maria Pia Pagano, il comandante la locale tenenza dei carabinieri, quello della stazione carabinieri di Tor San Lorenzo e il colonnello Francesco Passeretti comandante della Polizia Municipale oltre a tante associazioni locali presente il maresciallo Walter Giustini ex comandante la stazine di Tor San Lorenzo oggi in pensione.
Il sindaco nel ringraziare i tecnici dell’ufficio ambiente e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’opera come il dirigente Antonio Rocca, quest’ultimo  tra l’altro, ha rimarcato che il merito è esclusivamente del suo predecessore Arch. Aristodemo Pellico, io ha detto Rocca, con umiltà e modestia che lo distingue, ho soltanto certificato il fine dei lavori avendo da poco assunto la dirigenza dell’ufficio ambiente.
Il sindaco ha mostrato le opere in ceramica lavorate dai ragazzi delle medie, e ha spiegato il perché ha voluto che queste fossero murate nel parco: “Spesso ha detto il sindaco, assistiamo ad atti di vandalismo della cosa pubblica, murare queste opere da voi fatte, fa si che vi sentiate tutti guardiani del parco come lo fareste se venisse deturpata la vostra cameretta. Eufemi ha concluso ricordando le opere pubbliche realizzate con l’amministrazione da lui guidata, ed ha annunciato le prossime inaugurazioni come il parco di Rielasingen-Worlbligen e il prossimo inizio dei lavori del parco alla Nuova Florida oltre ad altre importanti opere pubbliche.  Il sindaco insieme all’assessore Petricca responsabile dei parchi, hanno scoperto la targa del nome del parco. A fine cerimonia civile, Don Franco parroco di Tor San Lorenzo, ha concluso con la benedizione dell’area ed i presenti. 
Per dovere di cronaca e di verità va ricordato, che si è potuti giungere al taglio del nastro grazie al salvataggio – da parte dell’ex sindaco Martino Farneti – del terreno che stava finendo come tanti in proprietà di costruttori senza scrupoli per diritto di usu capione. All’epoca, il sindaco Farneti noto perito balistico di fama mondiale, tra l’altro vice questore aggiunto della polizia di Stato, su segnalazione del consigliere Franco Lo Reto che aveva notato strani movimenti, inviò sul posto una ditta di fiducia del Comune per pulire il terreno e recintarlo. Così grazie alla solerzia di Farneti, e di Lo Reto, ma soprattutto dell’impegno del sindaco Eufemi oggi i cittadini di Ardea possono vantare un parco degno di questo nome.
Luigi Centore