“Tutti gli autovelox tarati correttamente”

7 maggio 2011 | 01:01
Share0
“Tutti gli autovelox tarati correttamente”

la replica dell’assessore petrarca al consigliere calicchio

Il Faro on line – “Il nostro comando della Polizia Locale provvede addirittura con cadenza semestrale e ben più frequentemente di quanto previsto dalla legge, alla taratura e certificazione SIT di tutti gli impianti di autovelox”. E’ quanto dichiara l’Assessore alla Vigilanza Urbana Giancarlo Petrarca, che aggiunge: “Non ci affidiamo ad automobilisti in possesso di fantomatici strumenti speciali per il controllo delle tarature, cosa di  cui invece sembra fidarsi il consigliere Calicchio, e non dobbiamo discolparci di nulla. Esistono gli enti preposti al controllo del corretto utilizzo delle apparecchiature ed il nostro comando non si sottrae di certo ad eventuali controlli”.

“Nello specifico gli autovelox posizionati a Torrimpietra sono stati tarati per rilevare il superamento della velocità di Km 55, contemplando già i 5 Km di tolleranza previsti dalla legge.
La segnaletica posizionata indicante sia i limiti di velocità, sia la presenza di apparecchiature fisse autovelox sono conformi alle norme previste del CDS ed è quindi falso quanto affermato dal consigliere Calicchio”.

“Vorrei fornire ai cittadini, ed in particolare al consigliere Calicchio, alcuni dati su cui riflettere. Oggi il livello di sicurezza nel tratto urbano di Torrimpietra rispetto a tre anni fa è notevolmente migliorato; tutti gli indicatori lo confermano. Giornalmente transitano su quel tratto, in entrambi i sensi di marcia, circa 40.000 autovetture, le infrazioni rilevate giornalmente sono circa 220, mentre il 99,45% degli automobilisti rispettano i limiti di velocità e contribuiscono alla sicurezza della località di Torrimpietra, ma il consigliere Calicchio sembra essere schierato a difesa di quello 0,55% di automobilisti che superano i limiti, determinano condizioni di pericolosità ed infrangono il codice della strada”.

“Altro che sistema vessatorio, – conclude – evidentemente il Consigliere Calicchio non riesce a trovare argomenti concreti per attaccare la giunta Canapini.”