L’ex Colonia Di Donato in Aula consiliare

9 maggio 2011 | 18:59
Share0
L’ex Colonia Di Donato in Aula consiliare

approvazione del protocollo d’intesa tra il Comune di Formia e l’IPAB SS Annunziata

Il Faro on line – Tra i punti in discussione del Consiglio Comunale figura il “protocollo d’intesa con l’Ipab SS.Annunziata per la valorizzazione e l’uso dei beni comuni finalizzato all’implementazione dei servizi sociali sul territorio”.

L’accordo prevede la concessione in comodato gratuito all’Ipab SS. Annunziata per 25 anni il complesso immobiliare ex Di Donato e alla realizzazione di opere di ristrutturazione funzionale  dell’intero complesso. Al termine delle opere al Comune di Formia spetterà la nomina di un collaudatore con oneri a carico dell’Istituto. E’ importante sottolineare che il protocollo fa riferimento ad un comodato e non a un trasferimento di proprietà dell’area che è e rimane del Comune di Formia.

Il Comune di Formia e l’IPAB SS Annunziata – si legge nella bozza di protocollo – si impegnano reciprocamente alla valorizzazione ed all’uso di beni comuni al fine di integrare la rete dei servizi sociali sul territorio. L’art.3 del protocollo prevede che il complesso immobiliare dell’ex Di Donato, al termine dei lavori di ristrutturazione sarà destinato, al fine di erogare i servizi, a concedere in uso non esclusivo al Comune di Formia l’utilizzo della sala polivalente che sarà realizzata in quel complesso sulla  base di una programmazione annualmente concordata tra le parti. L’IPAB per tutta la durata del comodato provvederà alla manutenzione ordinaria e previa autorizzazione del comodante di quella straordinaria.

L’art.4 fa riferimento alla concessione del comodato gratuito al Comune di Formia per 25 anni degli immobili di proprietà dell’IPAB SS Annunziata siti in via Vitruvio numero 47 (ex Asilo nido infantile Umberto I) e via Sarinola (adibito a centro anziani); al comodatario competeranno gli oneri di manutenzione ordinaria e, previa autorizzazione del comodante di quella straordinaria.

La nuova IPAB SS Annunziata – frutto della fusione approvata dalla Regione Lazio dell’ex IPAB  “Asilo Infantile Umberto I” di Formia, Stabilimento SS Annunziata ed annessi di Gaeta, Asilo Infantile coniugi Capponi-Palombi di S.Felice Circeo e Casa di Riposo Curzio Salvini di Terracina – risulta essere pienamente operativa e funzionale, rappresentando di fatto un importante ed efficiente rete del walfer sovra comunale impegnata a progettare e sviluppare servizi sociali e culturali e ad attivare intervenenti domiciliari socio-assistenziali e soco-sanitari integrati. Tutti interventi volti al sostegno delle famiglie in disagio, contrasto alle forme di abuso e danno ai minori, disabilità, contrasto alle dipendenze ed interventi in favore dei giovani e degli emigrati laziali e delle loro famiglie. Proprio per consentire ai massimi livelli lo svolgimento di queste attività l’IPAB ha ottenuto dei finanziamenti dalla Regione Lazio tra i quali  figura in particolare quello relativo alla realizzazione di un centro regionale polivalente al servizio degli emigrati laziali per un importo di € 2.500.000.