In campo contro il bullismo

10 maggio 2011 | 18:58
Share0
In campo contro il bullismo

Una squadra di rugby formata dai ragazzi del biennio DEL GALILEI conquista il secondo posto nel torneo di rugby

Il Faro on line – Si è concluso con una giornata di gare sul campo il Progetto “Rugby contro il bullismo” promosso dalla Provincia di Roma, avviato nel precedente anno scolastico e completato in questi giorni in collaborazione con la  società “Fare squadra per vincere- Il rugby contro il bullismo”, che opera all’interno della Federazione Italiana Rugby.
In una prima fase teorica, attraverso relazioni, dibattiti e proiezione di filmati, gli alunni hanno appreso le regole del gioco, con particolare attenzione per la sua caratteristica di gioco di squadra, nel quale si conseguono risultati operando in piena sintonia con i compagni: è questo l’aspetto formativo, finalizzato alla educazione alla socialità e alla prevenzione del bullismo, che ha motivato l’adesione al progetto da parte della Sede Associata del Liceo Scientifico Galilei.
Nel corso dell’anno scolastico numerose esercitazioni in palestra e infine il torneo, al quale hanno partecipato squadre  di alunni delle scuole di Roma e Provincia.
Dopo la fase eliminatoria i ragazzi del Galilei sono approdati alla finale, nella quale si sono confrontati con gli studenti del Liceo Sportivo Pacinotti di Roma (che ha “piazzato” ben tre squadre tra le quattro finaliste), conquistando infine il secondo posto.

Ecco i nomi dei giovani atleti, studenti delle classi I H e 2G della sede di S.Marinella.

Squadra 1:

I H: Alessio Bacheca, Giulia Capoccia, Adi Kulovich, Pierangelo Gori;
2G: Andrea Perugini, Stefano Mareschi, Rossella Nocerino, Jacopo Tenan, Flaminia Valchera.
Onorevoli prestazioni anche delle altre due squadre del Galilei in campo, con le seguenti formazioni.

Squadra 2:

IH: Alessandro Cagnani, Daniele Damato, Giordano Marino, Gunther Rojas; 2G: Eleonora Ceccarelli, Federico Fabrizi, Elena Serena Marotta, Zeffiro Trionfo.
Squadra 3:IH: Federica Diddoro, Rossella Maresca, Mariam Polito, Matteo Imperio, Pasquale Montuoro, Volodimyr Ferenchak;
2G: Giulio Arisci, Matteo Corona, Simone Romitelli.
Hanno seguito le gare e assistito i compagni gli alunni: Giorgia Bianchi, Riccardo Degni, Francesco Mareschi.

A tutti i partecipanti, premiati dagli Assessori della Provincia di Roma Paola Rita Stella e Patrizia Prestipino, è stato consegnato un braccialetto Power Balance, in uso tra gli atleti; alla squadra classificata una targa che è stata portata a scuola in ricordo della bella esperienza.