Anzio conquista la bandiera blu

11 maggio 2011 | 01:02
Share0
Anzio conquista la bandiera blu

Il Sindaco Bruschini: “Un premio al buon lavoro dell’Amministrazione”

Il Faro on line – Il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini e l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie, Patrizio Placidi, hanno “ritirato” dalla Fee (Foundation for Environmental Education) l’ambito riconoscimento nell’ambito della cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2011 che, per dare ancora maggiore valenza e significato all’evento, si è svolta nella prestigiosa sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 “La Bandiera Blu 2011 è il giusto premio al buon lavoro dell’Amministrazione e dell’Ufficio Ambiente in particolare – ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini -. Ad Anzio siamo abituati a questo riconoscimento che, non dobbiamo dimenticare, qualifica il nostro territorio e soprattutto conferma la buona qualità della vita nella nostra Città. La stagione estiva è di fatto iniziata e la Bandiera Blu 2011, insieme a tutta una serie di iniziative che stiamo pianificando in questi giorni, è un importante strumento di marketing territoriale che conferma la qualità delle nostre acque e l’efficienza dei servizi messi in campo dall’Amministrazione”.   
Per Anzio, già Bandiera Blu per sei volte tra il 2003 ed il 2010, quello di questa mattina è il settimo importante riconoscimento, nella ristretta èlite dei Comuni rivieraschi italiani, fondamentale per promuovere lo sviluppo turistico della città neroniana.   
“Ieri abbiamo presentato il progetto di raccolta porta a porta, che ad Anzio partirà nei prossimi giorni,  – ha detto l’Assessore alle Politiche Ambientali e Sanitarie, Patrizio Placidi – ed oggi la nostra Città è presente alla Presidenza del Consiglio per la consegna di questa importantissima certificazione ambientale  che premia il lavoro di un intero anno. La raccolta porta a porta ci consentirà di aumentare la differenziata, di ridurre il conferimento dei rifiuti in discarica e di eliminare, per gradi, i cassonetti dal territorio comunale con un conseguente impatto positivo sul look cittadino”.
Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.
“Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Tale Programma è operativo in Europa dal 1987; con l’inizio del nuovo secolo la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) quindi, un Protocollo d’Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), di cui è anche membro affiliato., per cui il Programma inizialmente europeo è stato esteso in 41 paesi in tutto il Mondo.
L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.
I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.