Immigrazione, alla Tunisia 4 motovedette

11 maggio 2011 | 19:11
Share0
Immigrazione, alla Tunisia 4 motovedette

cerimonia ufficiale davanti al Porto di Civitavecchia

Il Faro on line – Sono 4 le motovedette di ultima generazione classe 700 che l’Italia ha consegnato alla Tunisia, nella cerimonia ufficiale davanti al Porto di Civitavecchia presenziata dai ministri dell’Interno Roberto Maroni e Abib Essid. Le imbarcazioni militari, costruite dalla Cng di Gaeta, sono destinate alle forze della Garde Nationale tunisina per svolgere il servizio di pattugliamento, in contrasto all’immigrazione clandestina e di soccorso.

“Le motovedette – informa Maroni – passano sotto la responsabilità della Guardia costiera tunisina.
Diversamente dall’accordo con la Libia che prevedeva equipaggi misti, questi equipaggi saranno invece soltanto tunisini”.

La motovedetta è lunga 15,3 metri ed è larga 4,6 metri con un dislocamento a pieno carico di 16,9
tonnellate. È equipaggiata con due motori diesel di ultima generazione che sviluppano una potenza
complessiva di 1.000 cavalli per una velocità massima di oltre 28 nodi pari a circa 46 Km/h. La riserva di combustile è di 2.500 litri per una autonomia di oltre 140 miglia.

Costruita completamente in vetroresina rinforzata, la motovedetta è stata progettata per operare anche in condizioni meteo marine avverse con capacità di intervento in mare stato 4. La dotazione elettronica prevede un radar della portata massima di 72 miglia, di un ecoscandaglio e di un navigatore satellitare con cartografia nautica digitale; inoltre, una termocamera in grado di fornire immagini all’infrarosso per la visione notturna. È possibile individuare un uomo in mare fino a una distanza di 6 miglia e una piccola imbarcazione lontana 25 miglia.