“Organizzazione e professionalità per dare risposte ai cittadini”

11 maggio 2011 | 19:03
Share0
“Organizzazione e professionalità per dare risposte ai cittadini”

Intervista all’assessore Mario Russo su abusivismo edilizio, condoni e piano regionale casa

Il Faro on line – B4 e piani particolareggiati di Isola Sacra, abusivismo edilizio, condoni e piano regionale casa. Ma anche buona politica e ancor di più buona amministrazione della cosa pubblica. L’assessore all’urbanistica del comune di Fiumicino, Mario Russo ribadisce che “organizzazione, professionalità ed efficienza sono elementi essenziali per dare risposte ai cittadini”. Secondo l’assessore Russo, un’esperienza trentennale alla Banca nazionale del lavoro che si riflette nella correttezza con la quale affronta il suo impegno di amministratore, “ai cittadini si devono rispetto e risposte, anche se negative purché motivate”.
Per Mario Russo il rispetto viene prima di ogni cosa ed è fondamentale nel rapporto che si deve instaurare tra amministratori e cittadini-elettori.

B4 – Situazione sbloccata a Isola sacra?

“Confermo quanto dichiarato dal sindaco Mario Canapini che il 21 aprile scorso ha incontrato l’Autorità di bacino del fiume Tevere. Nel corso dell’incontro il rappresentante dell’Authority aveva preso atto della nota del ministero delle infrastrutture che individua nel Provveditorato alle opere pubbliche per il Lazio l’ente competente, sotto il profilo idraulico, per il tratto terminale del Porto canale di Fiumicino. L’ok giunto agli strumenti urbanistici dell’Isola Sacra è un significativo passo in avanti per la definizione di quei piani particolareggiati che molti fiumicinesi attendono da anni: si tratta di un iter che dovrà essere completato al più presto, inviando i piani stessi alla Regione Lazio e mettendo termine ad una trafila che si trascina da tempo”.

Si farà la strada di collegamento tra il cantiere del porto e la città?

“La situazione è a buon punto: ho incontrato la Regione e a breve avremo tutta la documentazione per poter realizzare l’arteria”. Nei mesi scorsi Mario Russo aveva contattato l’Autorità di bacino e gli altri enti interessati. Così, dopo la bocciatura del vecchio progetto che prevedeva un rettilineo, il nuovo progetto contempla un “nodo” nei pressi di via Passo Buole, a Isola Sacra. L’extraurbana dovrebbe attraversare dei terreni privati collegandosi con via Trincea delle Frasche, via Lorenzo Bezzi e via del Faro. Il progetto originario, tra diverse contestazioni, era stato respinto perché, secondo l’Authority, sarebbe stato messo a rischio il Sic, sito di interesse comunitario, con una strada larga una decina di metri. Anche la nuova strada avrà una larghezza tra gli 8 e i 10 metri, mentre la pista ciclabile sarà realizzata a via Monte Cadria, dove era prevista. La convenzione per il porto è di 6 anni: nel frattempo si farà la strada”.

Sulla vicenda di via della Pesca, che cosa può dire?

“Il ‘caso’ è  scoppiato all’improvviso quando è emersa la questione dei confini demaniali ed ai residenti sono state recapitate delle lettere contenenti richieste di pagamento. Molte famiglie non sapevano neppure di abitare su un’area demaniale soggetta al pagamento del relativo canone. Un caos dipeso dal fatto che fino ad otto anni fa la gestione e la vigilanza del tratto di costa che si affaccia su via della Pesca erano di competenza della Capitaneria di Porto. In seguito, nel 2003, è passata all’Autorità portuale che avrebbe iniziato le verifiche riscontrando alcune irregolarità. Secondo l’Autorità portuale, infatti, l’area apparterrebbe al  demanio marittimo ma  solo nel 2005 un decreto ministeriale avrebbe incluso anche la parte finale di via della Pesca, dove si trovano alcune abitazioni nei pressi del mare. Sono con i cittadini”.

Ed il piano regionale casa?

“Non è stato ancora approvato ma scommetto che prima dell’estate uscirà. Si tratta di una legge che va nell’interesse dei cittadini che potranno essere più liberi. L’attuale legge del centrosinistra prevede troppi vincoli. Il nuovo piano, invece, coglie nel segno le esigenze che attualmente ci sono”.

E per quanto riguarda i B4 negli altri comparti?

“Nel comune di Fiumicino sono interessati dai B4 molte località, tra cui Le Vignole e Aranova, mentre a Passoscuro e Palidoro parliamo di O1. Ci sono valutazioni da fare prima di inviare alla Regione. In questo, se lo sviluppo è compatibile e sostenibile sono favorevole”.

Previsioni in vista delle elezioni comunali del 2013?

“Dove può andare la sinistra con questa mentalità? Non hanno capacità a governare. Mancano le basi e la cultura a governare. Gridano e basta. Gridano e fanno proclami. L’ha detto persino il presidente della repubblica Giorgio Napolitano. A livello locale, poi, siamo ai minimi termini. Occorrono proposte e programmi per governare”.

Maria Grazia Stella