“Siti archeoligici: partnership Comune-Università”

13 maggio 2011 | 15:10
Share0
“Siti archeoligici: partnership Comune-Università”

De Vecchis: “Contattato uno dei massimi esperti in museologia”

Il Faro on line – La visita del sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro, questa mattina agli scavi di Ostia Antica, è stata l’occasione per il consigliere comunale del Pdl, William De Vecchis, di rilanciare il progetto di “salvaguardia dei siti archeologici del nostro Comune”.

“Un territorio ricco come il nostro – sottolinea De Vecchis – non può permettersi di privare al pubblico il museo delle navi, chiuso dal 2002, la splendida Necropoli di Porto, aperta soltanto due giorni al mese e il porto di Claudio e Traiano, una bellezza pari a quella del Colosseo, accessibile soltanto la penultima domenica del mese”.

Tante le ipotesi in campo, tra queste una collaborazione tra Comune di Fiumicino e Università Roma Tre: “Nei giorni scorsi – spiega il consigliere comunale del Pdl – ho contattato il professor Enzo Borsellino, professore di Museologia presso l’Università degli Studi Roma Tre e coordinatore della sezione Lazio dell’ Icom, l’International Council of Museums, un luminare nel suo campo e persona dalle spiccate doti umane, per capire le possibilità di una partnership tra comune di Fiumicino e l’Università Roma Tre. Inoltre trovo interessante la proposta degli esponenti di Futuro e Libertà, su un progetto di presa in carico e gestione del comune di Fiumicino dei propri siti archeologici, attraverso l’uso di fondi privati derivanti da accordi con AdR o Benetton, destinando anche una parte degli oneri dei mega piani urbanistici, come Parco Leonardo. Con la possibilità, ancora, di creare un grande sito archeologico e un museo di Fiumicino”.

Rimane in piedi anche il progetto di “stipulare un protocollo d’intesa con le scuole, le proloco, e altre associazioni per organizzare convegni, escursioni e visite guidate che riguardino i reperti storici del Comune, per rilanciare il turismo storico e culturale e di far conoscere ai ragazzi e a tutti i nostri concittadini gli importanti reperti archeologici presenti sul territorio di Fiumicino”. 
“L’inserimento in offerte turistico culturali di Fiumcino – conclude De Vecchis – deve diventare uno dei nostri obiettivi”.