Malagrotta bis a Fiumicino? Udc, Pd e Idv contrari

14 maggio 2011 | 00:29
Share0
Malagrotta bis a Fiumicino? Udc, Pd e Idv contrari

“Una scelta scellerata cui ci opporremo in maniera ferma”

Il Faro on line – La notizia di una possibile Malagrotta bis in via di Castel Campanile a Palidoro, trova il gruppo consiliare dell’Udc, del Pd e dell’Idv, schierati sul fronte del “no”.

“Fiumicino sarà già di per sé fortemente penalizzata dal raddoppio dell’aeroporto, progetto al quale ci siamo opposti – dichiara Caroccia (Udc) – E la realizzazione di una mega-discarica a pochi chilometri dal Leonardo Da Vinci 2 sarebbe un duro colpo per la salute dei cittadini, fortemente compromessa piano di ampliamento aeroportuale. Gli impatti acustici e l’inquinamento prodotto dagli aerei in fase di decollo e in fase di atterraggio, incontrandosi con i fetori prodotti da Malagrotta bis sarebbero un mix letale. Via di Castel Campanile inoltre è una zona di pregio naturalistico e in forte sviluppo, con un piano urbanistico che nei prossimi anni dovrebbe decollare. Si tratterebbe dunque di tarpare le ali a un’economia sostenibile, tanto decantata nelle varie campagne elettorali di questo o quello schieramento, che punta a valorizzare i propri prodotti e i propri paesaggi che nulla hanno a che invidiare a quelli di altre Regioni che meglio di noi riescono a vendersi e creare un forte indotto legato al turismo”.

“È una scelta scellerata a cui Pd e Idv  si oppongono in maniera ferma – dichiarano i consiglieri Cutolo, Calicchio, Califano, Zorzi e Vona -. Si tratta di una decisione autonoma, senza alcuna condivisione politica, del sindaco Canapini il quale dopo aver proposto un inceneritore a Fiumicino ora sembra d’accordo anche per una Malagrotta bis in una delle zone di maggior pregio naturalistico del nostro territorio. Pd e Idv non staranno con le mani in mano. Se ci sarà bisogno avvieremo una raccolta firme, scenderemo in piazza, coinvolgeremo tutti i cittadini del nord del comune. Metteremo in atto ogni iniziativa utile affinché una delle più belle aree verdi del nostro comune, in cui sono presenti diversi agriturismi, non venga distrutta da una mega discarica”.

“Chiediamo un’immediata presa di posizione del sindaco sull’ipotesi via di Castel Campanile e la calendarizzazione di un consiglio straordinario ad hoc sul tema. – sottolineano Pd e Idv – Da parte nostra daremo mandato ai nostri referenti regionali di protocollare un’interrogazione urgentissima alla presidente Polverini. Fiumicino non si trasformerà in una pattumiera a cielo aperto per gli inciuci della destra romana e regionale che continuano a penalizzare Fiumicino. Malagrotta bis a Palidoro sarebbe l’ennesima sconfitta della giunta Canapini ormai sempre più subalterna a quelli che ostinatamente chiama amici capitolini e della Regione Lazio”.