“Water makes money”, proiezioe  Nettuno

16 maggio 2011 | 02:58
Share0
“Water makes money”, proiezioe  Nettuno

Venerdì 20 maggio prossimo alle ore 21,00

Il Faro on line – Venerdì 20 maggio prossimo alle ore 21,00 presso ASTURA PALACE HOTEL via Matteotti a Nettuno avverrà la proiezione del Film-Documento “WATER MAKES MONEY – Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua”. Realizzato da Herdolor Lorenz e Leslie Franke, è stato prodotto con la consulenza del francese Jean-Luc Touly il quale (invitato dal Comitato Acquapubblica Anzio-Nettuno) interverrà prima e dopo la proiezione.

Jean-Luc Touly è ora consigliere regionale di Europe-Ecologie, ma ha lavorato a lungo per la Générale des Eaux ed è stato delegato Cgt. L’inchiesta riguarda soprattutto dei comuni francesi, strozzati dalle multinazionali dell’acqua privatizzata. Veolia, società francese  numero uno mondiale della distribuzione dell’acqua, ha sporto denuncia contro il documentario perché si ritiene vittima di diffamazione. Veolia aveva già censurato un precedente documentario sull’acqua privatizzata di questi due autori tedeschi, e aveva ottenuto una sola diffusione tv (su Arte, nel 2005, Acqua, servizio pubblico in vendita).

Il documentario Water Makes Money descrive come – a sua detta – le multinazionali gestiscono per lucro privato il servizio pubblico della distribuzione dell’acqua. Fa vedere come sono aumentati artificialmente i prezzi del metro cubo, mentre gli investimenti per la manutenzione della rete sono diminuiti, il tutto per aumentare i profitti. In Francia, la polemica sulla privatizzazione dell’acqua ha già una lunga storia alle spalle e molti comuni, compresa Parigi, hanno deciso di rimunicipalizzare il servizio dopo anni di gestione privata.

Le multinazionali lottano contro un’informazione indipendente sull’acqua. Già Suez, un altro gigante dell’acqua privata, aveva sporto denuncia contro un documentario canadese, Flow, for Love of Water, che denunciava gli effetti della privatizzazione della distribuzione dell’acqua in America latina (diffuso su Arte nel 2008). Qui come altrove il principio è la privatizzazione dei profitti e la collettivizzazione delle perdite.

Il documentario Water Makes Money è stato realizzato grazie a una sottoscrizione su Internet, che ha fruttato 120mila euro di finanziamento. 1800 copie sono già state distribuite nei cinema alternativi ed è possisbile comprare il filmato, che esiste anche in Dvd, sul sito: www.lamare.org/water-makes-money-2

La versione italiana a cura di ATTAC ITALIA.
Sito ufficiale http://www.watermakesmoney.com/
ENTRATA LIBERA.