Protezione civile, il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

17 maggio 2011 | 01:16
Share0
Protezione civile, il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Diorio (Nuovo Domani): “Sapevano di avere ragione. il Sindaco ha 15 giorni per bandire una nuova gara”

Il Faro on line – “Dopo circa tre anni di lotte legali, l’associazione Nuovo Domani, che aveva già vinto al Tar del Lazio la causa contro il Comune di Fiumicino il quale aveva annullato illegittimamente la gara di appalto per l’affidamento dei servizi di protezione civile, ora si vede convalidare la sentenza dal Consiglio di Stato che respinge l’ultimo appello del Sindaco”.
E’ quanto afferma il presidente dell’associazione Alfredo Diorio che auspica per il futuro maggiore chiarezza nei rapporti con l’Amministrazione. “Avremo molta cura e meticolosità nel far sì che vengano rispettati tutti i canoni dettati da tale decisione del Consiglio di Stato, ricordando che l’associazione Nuovo Domani in 29 anni di onorata attività non ha mai rifiutato, se non impossibilitata, a prestare aiuto a chi ne ha fatto richiesta”.
“Noi sapevamo di aver ragione sin dall’inizio – prosegue Diorio – la gara di appalto era stata vinta dalla nostra ma Canapini ha voluto dimostrare, sbagliando, che avrebbe potuto annullarla inventandosi una delibera che riorganizzava il servizio di Protezione civile comunale. Ora quella delibera, dovrà essere annullata rivisto ogni suo aspetto organizzativo e annullate le ridicole competenze territoriali. Infine, riproposto nella sua interezza  il bando di gara che non potrà essere affidato nessun servizio a terzi, aziende o privati. Alla luce di ciò il Sindaco ha 15 giorni per bandire pubblicamente una nuova gara e annullare la delibera”.
“L’attività di Protezione civile non si inventa e i politici, solo perché eletti in Consiglio, non possono arrogarsi il diritto di deciderne le sorti a discapito della sicurezza della cittadinanza”.