Fiamme dolose a pochi metri dalla scuola Colombo

18 maggio 2011 | 05:14
Share0
Fiamme dolose a pochi metri dalla scuola Colombo

Fumo e paura ieri a Pesce Luna

Il Faro on line – Le fiamme a pochi metri dalla scuola Colombo. Fumo e paura ieri a Pesce Luna, quartiere di Fiumicino alle porte dello scalo Leonardo Da Vinci, quando intorno alle 13.30 un incendio è divampato nei campi adiacenti il plesso scolastico. Il rogo, probabilmente di natura dolosa, è stato immediatamente segnalato al 115
dai residenti, preoccupati dalla nube che stava oscurando il cielo sopra la zona residenziale. Poco prima delle 14 erano tante le mamme di fronte la scuola, pronte a prendere i figli, fortemente in ansia per l’odore acre e la fuliggine che aleggiavano sopra le loro teste. I pompieri dell’aeroporto, uniche squadre in azione a Fiumicino, comune privo di una caserma dei pompieri sul territorio, sono giunti nel giro di circa venti minuti ed hanno prontamente domato il rogo. Qualche ettaro di sterpaglie bruciate a pochissimi metri non solo dalla scuola, ma anche da uno sfasciacarrozze.

“Ennesimo nuovo incendio nell’area del comprensorio Pesce Luna a Fiumicino”, ha sottolineato il capogruppo dell’Udc, Angelo Caroccia. “È una zona continuamente a rischio – ha dichiarato -L’anno scorso il grande rogo che solo per un miracolo non fece feriti e non danneggiò seriamente le abitazioni dei residenti della zona. La scorsa settimana lo stesso, spento grazie al la prontezza di riflessi di alcuni cittadini. Oggi un nuovo incendio. È necessario trovare al più presto una soluzione e sollecitare i proprietari delle aree limitrofe, incolte, a riqualificare quei terreni che tra erba alta e secca e rifiuti di ogni sorta, sono una miccia impazzita. Non possiamo permetterci che per l’incuria di qualcuno a rimetterci siano sempre i cittadini. E non voglio nemmeno immaginare se le fiamme si spostassero nella vicina pineta di Coccia di Morto, una zona di pregio naturalistico, cosa potrebbe accadere”.