Adr, ok Enac a giugno con intesa a breve sul contratto di programma

19 maggio 2011 | 05:27
Share0
Adr, ok Enac a giugno con intesa a breve sul contratto di programma

No al terminal low cost a Fiumicino. La scelta è su Viterbo

Il Faro on line – Se verrà raggiunto un accordo sul nuovo contratto di programma di Adr entro maggio, il cda dell’Enac potrà procedere all’approvazione formale entro giugno. È questa l’indicazione che arriva dal direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta, sulla possibile tabella di marcia per arrivare al varo del contratto di programma, che definirà il nuovo quadro regolatorio e tariffario all’interno del quale la società di gestione degli aeroporti romani attuerà il proprio piano di investimenti per lo sviluppo di Roma Fiumicino.
“Con Adr- ha riferito Quaranta parlando a margine della presentazione del rapporto realizzato dalla Kpmg sulle compagnie low cost- stiamo lavorando e stiamo continuando a parlare. Abbiamo raggiunto una buona definizione tariffaria e anche sulle infrastrutture, dopo qualche incomprensione, sembra che siamo riusciti a capirci. Se riusciamo entro fine mese, il cda potrà licenziare il nuovo contratto di programma entro giugno». E, ha riferito Quaranta, «stiamo lavorando anche sul fronte della nuova convenzione». Adr ha la «necessità di un nuovo testo convenzionale per poter effettuare il piano di investimenti”.
Mentre si lavora ancora per raggiungere un accordo, un punto fermo è stato fissato dall’Enac e cioè che a Fiumicino non verrà realizzato il terminal dedicato per le compagnie low cost. «L’atto di indirizzo del ministro Matteoli non prevede lo sviluppo della low cost» a Fiumicino, ha detto Quaranta. Piuttosto, l’aeroporto di Viterbo, già scelto come terzo scalo del Lazio, «è già nelle condizioni, sotto il profilo infrastrutturale, per accogliere un primo trasferimento delle compagnie low cost”.