Convegno “Un’altra idea di Aeroporto”

19 maggio 2011 | 16:11
Share0
Convegno “Un’altra idea di Aeroporto”

 Sabato 21 maggio presso i locali della Cooperativa S. Antonio in viale di Porto 681 a Maccarese

Il Faro on line – Sabato 21 maggio presso i locali della Cooperativa S. Antonio in viale di Porto 681 a Maccarese, dalle ore 15, il Partito Democratico ha organizzato il convegno “Un’altra idea di Aeroporto”. Il convegno verrà aperto dai saluti di Sergio Spera, dall’introduzione di Daniele Leodori e sarà strutturato in due tavole rotonde. La prima, moderata da Eugenio Ghignoni, declinerà il tema aeroporto e lavoro, la seconda, moderata da Roberto Saoncella, Segretario dell’Unione Comunale di Fiumicino, declinerà il tema aeroporto ambiente, territorio e salute. Seguirà un ampio spazio di confronto mentre le conclusioni saranno affidate a Esterino Montino.
L’obiettivo del convegno è ribadire in maniera netta e chiara l’impegno del PD al fianco della salute delle  persone e della tutela dell’ambiente. In merito al progetto di espansione del Leonardo da Vinci, il PD vuole affermare il suo SI allo sviluppo dell’aeroporto purché dentro il suo sedime attuale. Ribadire il suo SI alla crescita  attraverso il miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi. Ribadire anche il secco NO all’ampliamento di 1.300 ettari, al milione di mq di nuovi uffici, hotel e centri commerciali.
“Vogliamo far sentire forte e chiara la nostra voce e condividere con i cittadini le nostre motivazioni, i passi fatti fino ad ora e quanto ci apprestiamo a fare in questa battaglia contro un progetto che ancora una volta soddisfa gli interessi di pochi a scapito della popolazione. I cittadini dovrebbero essere i primi interlocutori per una progettazione partecipata, specialmente in occasione di grandi opere che impattano e stravolgono il territorio in cui essi vivono” è quanto afferma Sergio Spera, segretario del Circolo PD “L. Milani” di Maccarese promotore dell’iniziativa.