“Nesuna idea, niente iniziative. Così non va”

19 maggio 2011 | 16:13
Share0
“Nesuna idea, niente iniziative. Così non va”

Il Movimento genrrazione Formia contesta la Pro loco

Il Faro on line – Il Movimento Generazione Formia ha discusso nei giorni scorsi delle iniziative e dei progetti messi in campo dal governo cittadino su tematiche attinenti la promozione e lo sviluppo turistico della città. Un’analisi approfondita sugli interventi che l’esecutivo Forte sta realizzando nell’ambito della portualità, sistemazione e arredo del lungomare di Vindicio, pulizia degli arenili, decoro di piazze e parchi, illuminazione dei siti archeologici.
Opere strutturali e di riqualificazione valutate dall’assemblea del Movimento in maniera  positiva ai fini della promozione e allo sviluppo del territorio e che fanno ben sperare  per l’inizio della stagione estiva. La città è pronta al grande appuntamento dell’estate con un programma di manifestazioni, teatro, musica e spettacoli che farà da cornice al grande evento culturale internazionale delle “ Notti di Cicerone”. Un aspetto che è emerso nel dibattito interno ha riguardato il ruolo e la funzione partecipativa delle associazioni del commercio e delle attività produttive per la messa a punto di una variegata offerta turistica in grado di soddisfare l’interesse di visitatori e turisti che sceglieranno  Formia per un soggiorno di vacanze e di riposo.
L’approfondimento e l’analisi delle questioni sul tappeto ha interessato  anche i lavori concertati dall’amministrazione di centrodestra  riguardanti la banchina di attracco del Molo Vespucci in funzione del polo crocieristico, la nuova stazione marittima, il punto d’informazione turistica e assistenza per i flussi turistici in arrivo, la delocalizzazione dei traghetti per le isole ponziane. Una serie di interventi ritenuti strategici per la mobilità del mare, attivati e progettati con  l’utilizzo di risorse e finanziamenti regionali stanziati grazie all’interessamento dell’assessore Aldo Forte. Un quadro di analisi sulle opere in atto nel comparto turistico che Generazione Formia valuta nel suo complesso efficiente ed efficace per la modernizzazione dell’intero sistema città. Un apprezzamento per l’azione amministrativa che i quadri del Movimento hanno voluto sottolineare, evidenziando nel contempo il ruolo sinergico svolto dalle categorie produttive, ricettive, balneari ed i circoli velici. In sintesi l’assemblea del movimento ha preso atto  che la città si è preparata al meglio per affrontare la sfida dell’estate puntando su un prodotto turistico fruibile e aperto a nuove quote di mercato.

“Il quadro soddisfacente espresso – afferma una nota ddel Movimento Generazione Formia – fa registrare purtroppo una sola nota stonata: l’assenza di proposte, progetti ed iniziative della Pro Loco Città di Formia. In tutte le città turistiche d’Italia la Pro Loco svolge un ruolo trainante nella promozione  del territorio, valorizza i prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la riscoperta delle tradizioni. Di queste iniziative  con il marchio Pro Loco a Formia non c’è traccia. Questa associazione è assente sul piano della programmazione e concertazione con gli enti locali. Un dato estremamente  negativo che andrebbe rimosso e rivisto magari attraverso un rinnovamento del Comitato Direttivo dell’Associazione. L’appello e l’auspicio, lanciato dall’assemblea del Movimento, è quello di pervenire ad un totale cambiamento per rifondare e rilanciare la Pro Loco di Formia”.