“Amici di Torre Flavia” in difesa dell’ambiente

22 maggio 2011 | 02:19
Share0
“Amici di Torre Flavia” in difesa dell’ambiente

Un nuovo gruppo per la valorizzazione dell’area protetta

Il Faro on line – “Oggi è nato il gruppo “Birdwatchers-Amici di Torre Flavia”. Tale gruppo è formato da ornitologi con la passione per la natura e l’avifauna che, sempre più numerosa, sta frequentando la Palude di Torre Flavia, area protetta gestita dalla Provincia di Roma.
Molte le iniziative previste: dalla osservazione diretta, alla sorveglianza dell’area, alla educazione ambientale (in collaborazione con l’Associazione Scuolambiente –  Presidente Maria Beatrice Cantieri, che da anni collabora instancabilmente alle attività dell’Ente parco), alla ricerca scientifica (coordinati dal Dr. Corrado Battisti, naturalista). A tal proposito si deve ricordare che la Palude di Torre Flavia è già da due anni una Stazione del Ministero delle Politiche agricole e ambientali per lo studio dei cambiamenti climatici a lungo termine (Long Term Environmental Research Station) e da anni si svolgono tesi di laurea in Biologia sui tanti aspetti naturalistici che caratterizzano la palude.
E’ allo studio anche la nascita del gruppo “Fotografinaturalisti – Amici di Torre Flavia ” con l’obiettivo di catturare i momenti salienti della vita in palude. Anche i fotografi si fermano sempre più, venendo anche da altre regioni, perchè qui possono effettuare fotografie meravigliose, anche per l’estrema confidenza che gli uccelli hanno nella nostra meravigliosa palude.
La Palude di Torre Flavia è già da due anni una Stazione del Ministero delle politiche agricole e ambientali per lo studio dei cambiamenti climatici a lungo termine (Long term Environmental Research”.
Gli “Amici di Torre Flavia” parteciperanno all’iniziativa finale della “Campagna Vivere il Mare”  di Accademia  Kronos – Scuolambiente, prevista per venerdì 27  Maggio prossimo presso il Monumento Naturale Regionale della palude di Torre Flavia.