Mercato e ambulanti, Ardea in tilt

23 maggio 2011 | 02:11
Share0
Mercato e ambulanti, Ardea in tilt

Gli abitanti sono intenzionati a presentare un esposto alla Asl e alla Procura

Il Faro on line – Ancora disagi per gli abitanti della Nuova Florida e dei villeggianti che per raggiungere il mare sono costretti a transitare lungo via Firenze, la strada che dal semaforo di via Pratica di Mare immette sulla litoranea.
Con l’inizio dell’estate su via Firenze sono ricomparse le bancarelle degli ambulanti creando un mercato non secondo a quello di Piazza Vittorio che, come ogni estate invadendo via Firenze, creano disagi alla popolazione. Ogni estate e per ogni domenica, la strada è intransitabile dalla 6,00 alle 14,00 causando deviazioni del traffico stradale che viene convogliato su una strada laterale. L’estate scorsa il pullman turistico messo a disposizione dall’amministrazione comunale ha dovuto cambiare itinerario durante l’ora di mercato perchè non poteva, venendo dalla Litoranea, entrare su via Foggia.
E il mercato? Il problema dopo anni di protesta non viene risolto malgrado l’amministrazione comunale ha speso diverse centinaia di milioni delle vecchie lire per realizzare un’area con tanto di fontana e servizi igienici su un’area alle spalle della chiesa e non lungo via Firenze. Sentito telefonicamente un alto dirigente ha risposto: “Gli ambulanti nell’area loro destinata non vogliono andarci”.
Gli abitanti sono intenzionati a presentare un esposto alla Asl e alla Procura in quanto non intendono più tollerare lo sperpero di denaro pubblico. I cittadini della Nuova Florida ricordano al sindaco Eufemi, paladino della legalità, dell’ordine pubblico e dell’igiene pubblica, che il mercato non può più essere fatto in via Firenze anche perchè non ha e non può avere il nulla osta della Asl, oltre che non è contemplato ed approvato e per questo sia la polizia municipale che i carabinieri dovranno intervenire, per ripristinare la legalità.
Oggi le bancarelle del mercato erano ubicate soltanto su una carreggiata mentre nell’altra si transitava nei due sensi di marcia mettendo a rischio l’incolumità degli avventori e degli stessi lavoratori.
Soltanto il comandante della Municipale, il Colonnello Francesco Passaretti, ha inviato compatibilmente con le operazioni di servizio in corso una pattuglia che è però giunta sul posto quando le bancarelle erano già andate via.
Fatti ed illegalità che dovrebbero essere segnalate… Non vogliamo che nessun funzionario si risenta ma i fatti sono questi e sicuramente il comandante Antonio Landi della locale tenenza dei carabinieri se ne accerterà. 
Luigi Centore