“Aeroporti, applicare imposta inquinamento”

24 maggio 2011 | 17:23
Share0
“Aeroporti, applicare imposta inquinamento”

Appello del comitato fuoripista al presidente della regione

Il Faro on line – La Regione Lazio emani il regolamento per ottenere l’applicazione dell’Iresa con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico nelle aree limitrofe agli aeroporti. La richiesta è del Comitato FuoriPista di Fiumicino in un appello alla Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e a tutti i capigruppo regionali “denunciando che, mentre si progetta il raddoppio dell’aeroporto Leonardo da Vinci, i cittadini del comune di Fiumicino, continuano a subire i danni da inquinamento acustico e atmosferico”.
“La conferma dell’aggravarsi della salute della collettività è documentata – afferma il Comitato – per il distretto di Fiumicino – Asl Roma D – a pagina 75 della relazione sullo Stato di Salute della Popolazione. Il legislatore nazionale, da oltre un decennio, ha provveduto a legiferare in materia con l’obiettivo di ridurre sui cittadini le negatività conseguenza degli aeroporti. Siamo nel 2011 e dette normative divenuta di competenza della Regione, ad oggi, non trovano ancora applicazione”.
Il Comitato FuoriPista fa presente che “l’Iresa è stata istituita a decorrere dal 2001 ed è un tributo di scopo che ha come obiettivo la riduzione dell’inquinamento acustico nelle aree limitrofe agli aeroporti. Il gettito di questa imposta è destinato al completamento dei sistemi di monitoraggio capillare del rumore e disinquinamento acustico, al miglioramento generale della vivibilità dei territori coinvolti dalle attività aeroportuali e all’eventuale indennizzo delle popolazioni residenti nelle aree aeroportuali”.
“L’Iresa – conclude il Comitato – è una imposta applicabile a carico delle aviolinee che effettuano decolli e atterraggi negli aeroporti civili in ambito regionale. Per l’aeroporto di Fiumicino tale imposta non è mai stata riscossa e pertanto le sue finalità sono inapplicate”.
(Fonte Ansa)