A Pomezia una “Camera di Conciliazione”

25 maggio 2011 | 15:15
Share0
A Pomezia una “Camera di Conciliazione”

De Fusco: “Abbiamo ritenuto utile offrire un luogo dove poter dirimere le loro controversie”

Il Faro on line – Il Comune di Pomezia è ancora una volta all’avanguardia. Il sindaco De Fusco, unitamente all’Assessore Attività Produttive, Elisabetta Massone hanno concluso un accordo, siglato da tutta l’attuale Giunta Comunale, con EFI-ADR Camera Nazionale di Conciliazione iscritta al ROC presso il Ministero della Giustizia per avviare a Pomezia la prima “Camera di Conciliazione” della città. La Conciliazione è di fatto la risoluzione extragiudiziale delle controversie. Permette di evitare il ricorso alla giustizia ordinaria permettendo tempi più rapidi nella soluzione delle dispute con costi bassissimi o nulli.

Con la riforma del Processo Civile che ha reso obbligatorio dal marzo scorso, il tentativo di conciliazione in materia civile e commerciale, “abbiamo ritenuto utile e necessario offrire un luogo “vicino a casa” per tutti i nostri concittadini dove poter dirimere, posso dire in modo “amichevole” le loro controversie evitando le tortuose vie giudiziarie”. “Siamo stati rapidi e, come sempre, al passo con i tempi – sottolinea De Fusco – Ci siamo resi immediatamente conto dell’importanza di questo servizio considerato che chiunque può trovarsi in una lite – per una successione poco chiara, durante una locazione, in ambito assicurativo, per una diffamazione a mezzo stampa – ed ecco, allora che, basta “girare l’angolo” e trovare presso la propria amministrazione una opportunità per risolvere nel modo migliore e più semplice la propria controversia”.

“Le istanze per tentare una conciliazione dovranno essere presentate presso i nostri uffici di via Monte D’oro” precisa l’Assessore Massone “dove verranno valutate ed esaminate da personale qualificato e dove si svolgerà l’incontro con le parti e alla presenza del “mediatore”. Un professionista iscritto all’albo nazionale e, quindi una figura altamente specializzata, imparziale e neutrale, proprio come esige la norma, sarà  in grado di gestire efficacemente il contenzioso attraverso le più moderne tecniche di negoziazione e di facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale, prevenendo ed evitando, come è stato già ricordato dal Sindaco, le farraginose e burocratiche vie della giustizia civile. A breve l’amministrazione comunicherà ai cittadini un vademecum per usufruire del nuovo servizio comunale”.