Quattro giornate dedicate alla sicurezza

25 maggio 2011 | 00:49
Share0
Quattro giornate dedicate alla sicurezza

Perretta: “Un programma ampio e variegato”

Il Faro on line – “La amministrazione comunale del sindaco Paliotta continua nel proprio impegno per la costruzione di una città più sicura e, quindi, più libera. In tale direzione è rivolta l’ambiziosa manifestazione SicuraMente Ladispoli  che colloca valori come sicurezza e legalità nell’ambito di una ricetta complessa, che privilegi la insostituibile capacità, anche preventiva, svolta dalla educazione e dalla informazione dei nostri ragazzi e della cittadinanza sui propri diritti e doveri civici e, più in generale, giuridici”.

Così il Delegato Sicurezza Urbana, Pierpaolo Perretta, ha annunciato l’evento che si svolgerà nei giorni 27-30-31 maggio e 1 giugno che si pone l’obiettivo di rilanciare la necessità del controllo del territorio, tema a cui l’amministrazione tanto ha dedicato, attraverso una pluralità di interventi ormai noti, a sostegno del difficile lavoro svolto giornalmente dalle locali forze dell’ordine”.

“Il programma di queste quattro giornate – ha detto Perretta – è ampio e variegato. Si parte il 27 maggio con il II Convegno sulla Sicurezza Urbana che tratterà del rapporto di tale materia con i sistemi integrati dove, appunto, le attività di educazione, prevenzione ed informazione confluiscono in una progettualità unica ed omogenea. In tale giornata, cui parteciperà l’On. Giuseppe Cangemi, Assessore della Regione Lazio agli Enti Locali e Sicurezza, si parlerà anche delle risultanze del “Progetto Sicurezza Integrata”, realizzato dal nostro Comune con finanziamento Regionale. Sono previste, inoltre, alcune proiezioni tra le quali, si segnala, il cortometraggio relativo all’incontro di Gherardo Colombo con alcune scuole di Ladispoli.

Le date del 30 e del 31 maggio saranno, invece, dedicate ai laboratori scolastici teatrali e di educazione civica, previsti dal citato progetto, cui hanno partecipato più di ottocento dei nostri ragazzi e ciò anche grazie alla insostituibile collaborazione dei Dirigenti Scolastici e del corpo docenti delle tante scuole coinvolte. La rappresentazione del 1 giugno, inoltre, affronterà il tema del disagio relazionale-scolastico con il Convegno titolato “Bulli o pupi?”. Tale iniziativa deriva dal lavoro svolto dalla Associazione “La Magnolia”, esperta nel settore, che, sollecitata dal Tavolo per la Sicurezza Integrata, ha offerto il proprio lavoro effettuando un test su circa 1000 studenti locali, tra elementari e medie, dei circa seimila esistenti.

Le risultanze di tale attività costituiscono l’oggetto dell’incontro e saranno analizzate e commentate dal Dott. Marco Maggi e dal Dott. Claudio Cippitelli, ospiti dell’iniziativa. E’ prevista, inoltre, la presenza dell’On. Claudio Cecchini, Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia della Provincia di Roma”.

Il programma approfondito è disponibile sul sito http://sicurezzaurbanaladispoli.sicurezzacittadina.it