Degustazioni: si assaggia il vino degli alunni

26 maggio 2011 | 21:56
Share0
Degustazioni: si assaggia il vino degli alunni

L’Assessore Pedace: “L’obiettivo è diffondere la storia e le tradizioni culturali”

Il Faro on line – Alle ore 10,30 di lunedì 30 maggio, in Sala Consiliare, si terrà una degustazione del vino prodotto dagli alunni delle scuole primarie che hanno partecipato alla Festa del Vino 2010; a prendere parte al progetto di una piccola produzione vitivinicola sono stati il primo circolo didatti-co, il secondo circolo didattico e l’istituto “San Francesco”. I vini saranno valutati da una commis-sione composta da: Marco Bizzoni, enologo della Cantina Bacco; Adelaide Cosmi, sommelier della Casa Divina Provvidenza; Mattia Spadaro, sommelier del ristorante Al Centro; Francesco Faraone, sommelier del ristorante I Cacciatori; Simone Foschini, sommelier del ristorante Elisio; Domenico Della Millia, presidente della commissione consiliare alle Attività Produttive; alla degustazione sa-ranno presenti il Sindaco Alessio Chiavetta, l’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Combi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giampiero Pedace.

“Gli alunni che presenteranno il loro vino in Sala Consiliare – spiega l’Assessore alle Attività Pro-duttive Giuseppe Combi – hanno seguito un progetto che prendeva inizio dalla Festa del Vino che si è tenuta a ottobre. Gli studenti delle scuole primarie hanno così potuto mettere in pratica le in-formazioni teoriche che hanno appreso lo scorso anno: il frutto del loro impegno verrà presentato nella degustazione, assolutamente non competitiva, di lunedì 30 maggio”.

“L’obiettivo che ci siamo posti – aggiunge l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giampiero Pedace – è di tramandare alle nuove generazioni le tradizioni vitivinicole, un elemento che fa parte della sto-ria culturale di Nettuno. Proprio in tal senso si muove l’intero progetto di ‘Tra vigne e pascoli’, sotto la cui egida abbiamo tenuto diverse iniziative e manifestazioni per valorizzare il passato agri-colo e vitivinicolo del territorio nettunese”.