Autorità brasiliane in visita a Civitavecchia

27 maggio 2011 | 14:50
Share0
Autorità brasiliane in visita a Civitavecchia

Accolti l’ambasciatore e il Ministro della Segreteria Speciale per i porti

Il Faro on line – Questa mattina Giuseppe Guacci, Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Civitavecchia e il C.F.(CP) Aniello Raiola della Capitaneria di porto di Civitavecchia, hanno ricevuto Josè Leonida Cristino Ministro Capo della Segreteria Speciale per i porti della Presidenza della Repubblica Brasiliana e l’Ambasciatore Hadil Fontes da Rocha Vianna del Ministero delle Relazioni Esterne del Brasile che hanno accompagnato una delegazione di 50 persone composta da esponenti di varie Autorità Portuali ed imprenditori brasiliani.
La visita della delegazione si inserisce in un più ampio giro che ha visto, tra l’altro, la firma con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, di un memorandum d’intesa che amplia la cooperazione tra i due Paesi  nei settori dei porti e della logistica.
Questa  è stata l’occasione giusta per illustrare e spiegare le varie attività che avvengono e si realizzano nel porto di Civitavecchia.
La visita è stata, per la delegazione, un momento per vedere, apprendere, conoscere e aggiornarsi sui lavori e le opere del nostro scalo ed in particolare su: operazioni portuali, l’utilizzo di attrezzature di movimentazione container, le misure di sicurezza , la  tutela ambientale, la logistica e i progetti di ricerca e tecnologia.
Da parte della rappresentanza brasiliana c’è stato un grande apprezzamento per l’accoglienza e per le attività che si sviluppano nel porto di Civitavecchia e soprattutto il Ministro e l’Ambasciatore del Brasile hanno colto l’occasione per invitare a visitare i porti brasiliani e, soprattutto, hanno posto le basi per procedere verso una collaborazione e una cooperazione tra i porti italiani e brasiliani attraverso lo scambio di conoscenze, di tirocini e formazione e la promozione di accordi tra le imprese ed altre organizzazioni dei due Paesi.
A margine dell’incontro c’è stato il tradizionale scambio di crest e regali tra il Segretario Generale e il Ministro e l’Ambasciatore Brasiliano.