Il “Treno della Gioia” parte per Loreto

27 maggio 2011 | 15:12
Share0
Il “Treno della Gioia” parte per Loreto

Tanti bambini insieme all’Unitalsi per quattro giornate di gioia e preghiera

Il Faro on line – Dal 16 al 20 giugno si terrà il 37esimo “Treno della Gioia”. Si parte la mattina dalla Stazione di Roma-Ostiense per Loreto. L’iniziativa propone ogni anno ai suoi piccoli amici partecipanti la possibilità di vivere, cantare, gioire e pregare, all’insegna di una favola realizzata per loro dai volontari unitalsiani di Roma. Quest’anno la scelta è caduta su “Pinocchio”.
La mattina del 16 giugno, tutti i personaggi della favola accoglieranno i piccoli amici con i loro genitori per augurare buon viaggio e dar loro a Loreto il classico “ben arrivati”. All’Unitalsi, intanto, sono giorni di grande lavoro per i volontari, nella stragrande maggioranza giovani, per far sbocciare un sorriso su volti segnati dal dolore. I bambini, accolti gratuitamente grazie all’impegno degli unitalsiani laziali, insieme alle loro mamme e papà, non si sentiranno “guardati” in maniera compassionevole ma saranno per tutti delle “gioie grandi”.

Davanti al pellegrinaggio del “treno bianco” per i più piccoli a Loreto, è bene interrogarsi su quale spazio diamo a questi piccoli, diversamente abili, nella nostra realtà sociale e sopratutto nella realtà ecclesiale. Quest’appuntamento annuale è anche l’occasione per noi tutti di “tagliare” i rami secchi dell’indifferenza per far crescere la solidarietà, la pazienza e la condivisione.

info@unitalsiportosantarufina.it