Fino a domani la mostra itinerante “150 anni – La nostra storia”

29 maggio 2011 | 20:19
Share0
Fino a domani la mostra itinerante “150 anni – La nostra storia”

Presso il Museo Manzù. Promossa dalla Provincia di Roma

Il Faro on line – Resterà ad Ardea fino a domani, lunedì 30 maggio 2011, la mostra itinerante e interattiva “150 anni – La nostra storia”, promossa dalla Provincia di Roma per rivivere le tappe più importanti del Risorgimento e che rientra tra le iniziative organizzate in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La mostra, grazie alla sinergia tra il Comune di Ardea e l’Ente di Palazzo Valentini, è allestita dallo scorso 16 maggio presso le sale del museo cittadino “Raccolta Manzù”, in via Laurentina. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Sindaco Carlo Eufemi, erano presenti anche il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e l’Assessore provinciale alle Politiche dell’Agricoltura Aurelio Lo Fazio.
“Un’iniziativa importante  – ha spiegato il Sindaco Eufemi nel corso dell’inaugurazione del 16 maggio scorso – anche per consentire alle giovani generazioni di non dimenticare gli avvenimenti e i personaggi che hanno contribuito in maniera rilevante con impegno, valori, sacrifici, alla costruzione di un percorso che ha portato alla democrazia, alla Repubblica, all’Unità d’Italia”.

Il Sindaco Eufemi ha poi ringraziato il Presidente Zingaretti mettendo in evidenza il rapporto di collaborazione ben saldo instaurato negli anni tra il Comune e la Provincia.
Zingaretti – presente al tavolo dei relatori insieme al Sindaco Eufemi, a Policarpo Volante e Antonino Abate, rispettivamente Presidente e vice Presidente del Consiglio comunale di Ardea e alla direttrice del museo Manzù Marcella Cossu – ha ricambiato i ringraziamenti al primo cittadino non soltanto per l’ospitalità, ma anche e soprattutto per “la bellissima idea di ospitare la mostra in un luogo meraviglioso in cui sono ospitate opere che esprimono la grandezza di un artista italiano come il maestro Giacomo Manzù”. Il Presidente della Provincia di Roma, illustrando tutti i particolari della mostra itinerante, ha poi messo in risalto l’importanza della memoria perché “un popolo che non ha coscienza della sua storia è un popolo debole; è importante saper riconoscere gli aspetti del proprio agire, della propria storia per guardare con più serenità al futuro”.

Anche il Presidente del Consiglio comunale Volante e il vice Presidente Abate hanno ringraziato il Presidente Zingaretti mettendo in evidenza l’importanza e la validità dell’iniziativa; Abate ha poi evidenziato “la positiva sinergia tra il Comune di Ardea e la Provincia di Roma”. Alla cerimonia di inaugurazione dello scorso 16 maggio – oltre a una folta rappresentanza di autorità politiche, civili, militari e religiose – erano presenti anche Inge Manzù, cittadina onoraria di Ardea e moglie del compianto scultore. Dopo la presentazione il Presidente Zingaretti, accompagnato dal Sindaco Eufemi, dalla dott.ssa Cossu e dalla stessa Inge Manzù, ha potuto ammirare le opere del grande maestro Manzù con una sorta di interessante “visita guidata” approfondendone i dettagli e i particolari più rilevanti. La Pro Loco di Ardea, così come i responsabili del museo cittadino ed alcune associazioni locali, hanno riservato la propria preziosa collaborazione contribuendo all’allestimento della mostra.