Regione, arriva il Piano di sviluppo rurale

31 maggio 2011 | 01:24
Share0
Regione, arriva il Piano di sviluppo rurale

Misura volta a sostenere e a incoraggiare gli allevatori affinché garantiscano gli standard adeguati

Il Faro on line – L’Amministrazione Comunale rende noto che la Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali, nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale  2007/2013 ha disposto il finanziamento di tutte le domande di aiuto/pagamento presentate nell’ambito della raccolta attivata con i bandi pubblici di cui alla D.G.R. 246/2010, relative alle misure 211, 212 e 214, campagna 2010 e la raccolta di nuove domande di aiuto/pagamento in favore di agricoltori in zone svantaggiate, diverse dalla zone montane e dei “Pagamenti agro ambientali”.

Nello specifico è stata avviata per l’annualità 2011, relativa alla presentazione di domande di aiuto/pagamento, l’adozione del bando pubblico riguardante la misura 215 “ Pagamenti per il Benessere degli animali”.

Tale misura è volta a sostenere ed incoraggiare gli allevatori affinché siano introdotte e mantenute in azienda tecniche e sistemi di allevamento che garantiscano adeguati standard per il benessere degli animali, oltre quelli previsti dalle norme minime prescritte dalla normativa vigente, coerenti con l’obiettivo generale comunitario di valorizzare l’ambiente e lo spazio naturale, sostenendo modelli di gestione ecocompatibili del territorio e perseguendo l’obiettivo primario di “Conservazione della biodiversità, tutela e diffusione di sistemi agro-forestali ad alto valore naturale”.

Gli obiettivi operativi della presente misura sono volti a incentivare attività di management gestionale delle aziende zootecniche che hanno come proposito l’ottimizzazione del benessere animale, incentivare il passaggio da un allevamento di tipo intensivo ad uno estensivo e al conseguimento di elevati standard qualitativi.

Possono partecipare al Bando gli imprenditori agricoli singoli o associati, in possesso di partita IVA ed iscritti nel registro delle imprese della CCIAA (sezione speciale imprese agricole) ivi compresi gli enti pubblici, che gestiscono sotto la loro responsabilità diretta, a qualsiasi titolo, gli allevamenti sul territorio della Regione Lazio.

I pagamenti saranno concessi agli agricoltori che sottoscriveranno degli impegni per il benessere animale per un periodo minimo di 5 anni e che soddisfino i seguenti requisiti: consistenza dell’allevamento non inferiore a 10 UBA (Unità di Bestiame Adulto), obbligo di partecipare con tutti gli animali presenti in azienda, in regola con gli adempimenti previsti e con i vincoli imposti dalla legislazione nazionale e regionale, apportino sostanziali miglioramenti al livello di benessere animale.

Sono eleggibili all’aiuto gli animali appartenenti alle seguenti specie: bovini da latte e da carne, bufalini da latte, ovini e caprini.

La misura si articola in cinque sezioni, distinte per specie animali, eleggibili al sostegno, che sono: 1) gestione aziendale 2) sistemi di allevamento e condizioni di stabulazione 3) controllo ambientale 4) alimentazione 5) igiene, prevenzione delle patologie e aspetti comportamentali.
La domanda di aiuto/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente Misura, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA). Tale domanda dovrà essere compilata sulla base delle istruzioni che la accompagnano. La compilazione, la stampa delle domande e l’inoltro delle stesse deve essere effettuata in via telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dell’AGEA sul “Portale SIAN”. I beneficiari, per le suddette fasi di compilazione, stampa e rilascio delle domande di aiuto/pagamento possono avvalersi, previo mandato, di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA).

Sarà data priorità alle domande provenienti da aziende con allevamenti ubicati in aree o territori interessati da specifiche misure di biosicurezza, o lotta contro le principali malattie del bestiame; agli allevamenti soggetti ai vincoli imposti dalla Direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzioni integrate dell’inquinamento (IPPC); alle aziende con il più elevato punteggio ponderato, derivante dalla valutazione ex-ante.

Per l’annualità 2011 le domande di aiuto/pagamento potranno essere presentate già a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso pubblico sul sito regionale Internet www.agricoltura.regione.lazio.it. Il termine ultimo per la compilazione on-line sul sistema SIAN ed il relativo inoltro della domanda è fissato al 10 giugno 2011.

Una copia della domanda cartacea firmata in originale, corredata dagli allegati tecnici, dovrà essere inoltrata presso le sedi della Regione Lazio competenti territorialmente, entro e non oltre i trenta giorni successivi alla scadenza fissata per la presentazione delle domande. Per l’annualità 2011, tale termine è stabilito alle ore 18.00 del 30 settembre 2011. Per Roma la sede dei Settori Provinciali Agricoltura (SPA) è in Via Pianciani, 16/A 00185 Roma.
Per maggiori informazioni relative al bando ed alla domanda di partecipazione è sufficiente collegarsi al sito internet dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio www.agricoltura.regione.lazio.it.