Educazione stradale ad Ardea

2 giugno 2011 | 01:43
Share0
Educazione stradale ad Ardea

I vigili urbani salgono in cattedra

Il Faro on line – Vigili in cattedra per insegnare a circa trecento alunni della scuola elementare di via Tanaro a Tor San Lorenzo come comportarsi da pedoni. Il corso, della durata di quattro giorni, è stato proposto dalle insegnanti della scuola e dall’associazione “Pasma”, la piccola tunisina ormai italianizzata, deceduta dopo un  investimento.

Le vigilesse, hanno assegnato ad ogni bambino un compito per farli entrare nel ruolo di pedone, di ciclista e addirittura di conducente di automobile. Il materiale didattico  come i cartelli segnaletici e i depliant illustrativi è stato portato dagli stessi agenti, quello cartaceo, per costruire ad esempio i semafori, è stato messo a disposizione dalle maestre.

Agli alunni è stato insegnato come e dove attraversare la strada e a capire come comportarsi quando si accede al semaforo. A tutti i ragazzi sono stati rilasciati attestati con lode per aver meritoriamente superato gli esami. Il corso venne svolto la prima volta l’anno passato e per dovere di cronaca va detto come il progetto di educazione stradale si sia svolto grazie alla disponibilità del comandante della polizia municipale Francesco Passaretti che, sensibile ai problemi dei giovani, ha organizzato una squadra delle migliori agenti.
Luigi Centore