Ladispoli “bilancia” il futuro

3 giugno 2011 | 14:58
Share0
Ladispoli “bilancia” il futuro

Il 6 giugno si terrà un incontro tra amministratori e realtà del territorio

Il Faro on line – Il progetto “B.I.L.anciamo il Futuro” arriva a Ladispoli. Il 6 giugno alle ore 18:00 presso l’Aula consiliare, si svolgerà un incontro con gli amministratori e le realtà del territorio in cui si illustrerà il progetto ideato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (UNPLI) e finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali.

Il progetto ha ottenuto la prestigiosa collaborazione del Presidente dell’ISTAT, Enrico Giovannini, il cui contributo è stato fondamentale nell’elaborazione di un questionario sul benessere sociale che verrà distribuito in tutte le località coinvolte ed i cui risultati saranno raccolti in una pubblicazione e presentati a luglio prossimo a Roma.
Il progetto prevede di sensibilizzare amministratori, dirigenti scolastici, associazioni e comunità locali sul valore che attività svolte da associazioni come la Pro Loco ricoprono per il benessere di un’intera comunità e che contribuiscono ad alimentare un turismo sempre più importante per il Paese.

“B.I.L.anciamo il Futuro – ha dichiarato il Presidente dell’Unione nazionale delle Pro Loco, Claudio Nardocci – è il tentativo di coinvolgere le comunità locali nella riflessione sul superamento del puro calcolo economico delle ricchezze nazionali, oggi definite attraverso il PIL, affinché con altri indicatori si possa valorizzare e quantificare anche la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale, la qualità della vita e il valore di attività quali il volontariato. L’obiettivo di “B.I.L.anciamo il Futuro” è quello di perseguire la strada della tutela e della valorizzazione dei patrimoni immateriali (riti, costumi, tradizioni, leggende, saperi, ecc…) in quanto espressione delle comunità locali e elemento fondamentale per una migliore qualità della vita e del benessere sociale”.

Lo staff tecnico raccoglierà materiale cartaceo, fotografico ed audiovisivo con la realizzazione di diverse interviste ad artigiani, studiosi, appassionati che saranno poi pubblicate sul canale “Progetti Unpli” appositamente creato su You Tube e visibile al seguente link: http://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI#g/u.