Ambiente, è nata l’associazione Programma Natura

7 giugno 2011 | 01:18
Share0
Ambiente, è nata l’associazione Programma Natura

Tra le novità l’attivazione a Macchiagrande di una ludoteca per ragazzi e corsi di guida per bambini

Il Faro on line – Da qualche mese è ormai una realtà sul territorio del comune di Fiumicino  l’Associazione naturalistica “Programma Natura”. Programma Natura è un’associazione di promozione sociale, costituita da  naturalisti, biologi e psicologi che da anni si occupano di educazione ambientale, didattica naturalistica e di laboratori terapeutici legati al mondo naturale per persone diversamente abili. Un’associazione che si occupasse principalmente di didattica ambientale e divulgazione scientifica con un approccio scientifico adeguato e con professionisti del settore mancava sul nostro territorio. 

“Il nostro territorio – spiega Riccardo Di Giuseppe, naturalista e presidente dell’associazione – è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto ed è nostro dovere farlo conoscere e apprezzare da tutti. Basta uscire di casa guardarsi un pò intorno e gli spunti per fare scienza sono molteplici. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di diffondere la conoscenza della natura partendo dalla scuola, sensibilizzando proprio i più piccoli. Grande successo hanno riscosso tra i bambini e le famiglie i laboratori scientifici in classe portati avanti da “Programma Natura” nella scuola elementare San Giusto di Fregene. Quest’anno sono state coinvolte nel progetto intitolato “Conoscere la Biodiversità” tutte le 14 classi dell’istituto con due incontri per classe ed uno sul campo. È grande soddisfazione per noi  afferma Di Giuseppe vedere come i bambini rimangono affascinati dalle scienze naturali e la curiosità ed entusiasmo incontenibile con cui seguono le attività laboratoriali”.

“Per il prossimo anno – prosegue – stiamo lavorando su un interessante progetto indirizzato a tutte le scuole del comune di Fiumicino: lo abbiamo chiamato ‘Intrusioni Naturalistiche’; in accordo con i dirigenti scolastici e gli insegnanti che vorranno aderire un gruppo di esperti improvviserà a ‘sorpresa’ nelle classi dei laboratori scientifici di un ora di natura interdisciplinare mirati alla conoscenza e valorizzazione il nostro territorio. E’ fondamentale per noi anche il sostegno economico ed è per questo motivo che vogliamo coinvolgere anche le aziende locali. L’edilizia Silvestri ha già aderito con entusiasmo fornendo il materiale per la realizzazione delle strutture didattiche”.

Ma “Programma Natura” non è solo questo. Grazie all’accordo con il WWF l’associazione ha ottenuto la  gestione dell’oasi di Macchiagrande e l’oasi Vasche di Maccarese dove si occupa di svolgere le attività didattiche ,di educazione ambientale e le visite guidate domenicali.
“È proprio li – continua Di Giuseppe – che vogliamo concentrare i nostri sforzi spiega Di Giuseppe, due aree di grande pregio naturalistico e con un elevata potenzialità; vogliamo rendere le due aree sempre più fruibili soprattutto per i residenti del comune di Fiumicino. Tra le novità l’attivazione a Macchiagrande di una ludoteca naturalistica per ragazzi, corsi di guida naturalistica per bambini, la possibilità di svolgere feste di compleanno in natura e come ogni anno, i campi estivi. L’associazione è anche impegnata grazie al supporto degli esperti nelle ricerca scientifica sul territorio in modo divertente e appassionante. Grandi e piccoli infatti possono prendere parte all’organizzazione e allo svolgimento di monitoraggi ambientali. Attraverso osservazioni periodiche e compilazioni di schede di rilevamento dati,  sarà possibile analizzare e capire le dinamiche ecologiche dei sistemi naturali presi in esame e monitorare la “salute” del nostro territorio; i dati ottenuti dalle ricerche sul campo potranno poi essere usati per eventuali pubblicazioni a carattere scientifico”.

Tante quindi le attività e gli obiettivi portanti avanti da “Programma Natura” che in poco tempo sta riscuotendo tanto successo e stima, ritagliandosi un ruolo importante sul territorio; un’associazione che ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza della natura, dare la possibilità di riscoprire importanti aspetti del mondo naturale che spesso vengono trascurati nella vita frenetica di tutti i giorni portando all’acquisizione di una mentalità critica, che ponga tutti nella condizione di capire e conoscere l’ambiente in modo da agire consapevolmente nel proprio territorio.

informazioni: info@programmanatura.it
sito: www.programmanatura.it